close

UNA PROMO...DA PAURA

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
Curiosità

Vestirsi bene fa guadagnare di più

Se hai un bell’aspetto, ti senti bene. Se ti senti bene, lavori bene. Se lavori bene, ti pagano bene: Look good, feel good!

UNA PROMO...DA PAURA

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Lo dicono diversi personaggi di successo e c’è sicuramente molta psicologia dietro questo apparentemente banale cliché.

Ma fondamentalmente non posso che essere d’accordo.

Riordiniamo le idee e scopriamo come la cura del nostro aspetto potrebbe farci guadagnare di più.


Tutto converge nella percezione, nella cognizione di sé: non pensiamo solo con la nostra mente, ma usiamo anche il nostro corpo.

In altri termini, il nostro aspetto influenza la nostra psicologia: un vero e proprio autocondizionamento.

Questo significa che il modo in cui guardiamo cosa indossiamo, come ci sentiamo quando ci guardiamo allo specchio e come i nostri vestiti li avvertiamo sulla nostra pelle, influenzano il ​​modo in cui ci comportiamo.

LA PROVA SCIENTIFICA

Due medici, Galinsky e Hajo Adam, hanno condotto un esperimento che conferma questa teoria: a 74 studenti universitari è stato assegnato in modo casuale uno stesso identico camice bianco.

A metà di loro è stato detto che era un camice da medico. All’altra metà è stato detto che era un grembiule da pittore.

Successivamente sono stati sottoposti a un test per vedere quanto fosse accurata la loro attenzione ai dettagli.

Gli studenti che pensavano di indossare un camice da medico hanno ottenuto risultati significativamente migliori rispetto agli studenti che indossavano grembiuli da pittore.

Come mai?

Ebbene, la loro teoria è che i vestiti invadono letteralmente il corpo e il cervello, influenzando lo stato psicologico della persona che lo indossa.

Detto questo, piuttosto che annoiarti con ulteriori dettagli su questo esperimento, vediamo come puoi “monetizzare” queste informazioni a tuo vantaggio! 🙂

IL PUNTO CHIAVE: NON BASTA AVERE UN BELL’ASPETTO ED ESSERE ALLA MODA

La tua immagine influenza direttamente la tua performance. E tieni presente che abbiamo solo 7 secondi per giocarci la prima impressione!

In questo piccolo lasso di tempo le persone decidono se sei un amico o un nemico. Pertanto, il modo più semplice per comunicare e far valere i tuoi intenti è solo attraverso il tuo stile, il tuo carisma, il tuo aspetto.

BEAUTY ROUTINE AL MASCHILE: GUIDA

Una forma di comunicazione non verbale che costituisce il 55% di tutta la comunicazione.

Dà alle persone un’idea di chi sei senza dover dire una parola.

È fondamentale non confondere il “bell’aspetto” con il vestire di abiti supercostosi, griffati e alla moda; oppure eccedere con la cura del proprio aspetto, con palestre e maquillage ridicoli: così si rischia di andare immediatamente nella farsa…ed è anche peggio!

La parola d’ordine è: equilibrio, bilanciamento.

COME “MONETIZZARE”

Lo stile ha anche la capacità di farti guadagnare più interesse dalle donne, essere apprezzato e rispettato sul lavoro e migliorare la tua fiducia.

Se ti senti più attraente e fiducioso è più probabile che tu esprima meglio e con maggiore garbo un’opinione, un sentimento, ottenendo ciò che desideri.

Potrebbe essere quello di vendere il tuo lavoro ad un prezzo di tutto riguardo, non a scopo speculativo. Oppure chiedere un aumento, o semplicemente corteggiare una ragazza per te molto carina, oppure sapersi destreggiare quando qualcuno supera un certo limite.

Tutto questo è un comportamento che gli uomini e le donne devono attingere regolarmente dalla naturale fiducia in se stessi.

QUINDI COSA PUOI FARE OGGI?

Tutto inizia con lo stabilire quali sono i tuoi obiettivi, i tuoi intenti.

Definisci le qualità di te stesso che vorresti che gli altri capissero entro pochi secondi dall’incontro con te.

Dopo averlo fatto, curare il tuo aspetto e costruire un guardaroba che rifletta queste qualità sarà facile, verrà da se.

Quindi riordina il tuo armadio e decidi quali vestiti si adattano alla tua visione e quali no. Tutto ciò che non ti appartiene puoi donarlo. Qualcun altro può farne buon uso.

Nel caso di un uomo, se hai definito gli abiti adatti a te, da tenere nel guardaroba, però non hai le idee chiare su come completare in maniera efficace i tuoi outfit, dai un’occhiata a questo articolo che delinea i 10 accessori indispensabili per completare un guardaroba perfetto.

10 ACCESSORI CHE OGNI UOMO DEVE AVERE NEL SUO GUARDAROBA

Una volta completato l’audit, la fase successiva consiste nel creare una lista della spesa di ciò che deve essere aggiunto. In questo modo sarà molto più facile colmare le lacune del tuo guardaroba.

Avere un elenco dei vestiti che rientrano nel tuo budget ti assicura di non sprecare tempo o denaro quando vai ad un centro commerciale.

I MOTIVI (ASSURDI) PER CUI GLI UOMINI ODIANO LO SHOPPING

Per superare la “crisi maschile” dello shopping tradizionale è fondamentale l’elenco delle cose da comprare e fare una mappa di quali negozi devi andare.

Oppure si può ricorrere al web: gli ecommerce oramai sono sempre più simili ai negozi tradizionali e permettono quasi di “vivere” i prodotti che si stanno per acquistare.

CASE STUDY: STEVE JOBS

Parliamo un attimo di Steve Jobs.

Un leader indiscutibile non noto per il suo stile di tendenza, ma un uomo che molte persone considererebbero un grande manager.

Un uomo che è stato in grado di spendere quasi totalmente il totale del suo tempo e delle energie in capacità intellettuali, indossando sempre la stessa cosa: un dolcevita nero, jeans e scarpe da ginnastica New Balance.

Qual’è il suo segreto? Come mai appare ugualmente elegante? “Facile”: ha più che ben chiaro il suo obiettivo.

Jobs ha reso la sua routine quotidiana più efficiente pianificando in anticipo, facendogli risparmiare molto tempo ed energia preziosa.

Ovviamente consiglio di evitare di indossare gli stessi vestiti tutti i giorni, anche per motivi igienici.

Quello che puoi fare, invece, è definire la tua divisa.

Pianifica i tuoi outfit in base al tuo stile di vita, al tuo programma e alle attività che hanno la massima priorità.

Occorre creare un aspetto coerente di te, considerandolo come definizione del tuo marchio personale.

Inizia così e presto raccoglierai i frutti 😉

Vestirsi bene fa guadagnare di più ultima modifica: 2020-10-17T09:54:21+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento