close
CuriositàTutorial

Regole di stile maschile che puoi infrangere

Indossare una camicia hawaiiana con smoking e stivali cow-boy a un matrimonio formale…è normalmente vietato! Questo lo sappiamo tutti.

SCOPRI L'OUTLET

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Per vestire bene ci sono delle regole, si, ma alcune di queste non si spiegano e vanno violate. Oggi vediamo 5 inspiegabili regole di stile maschile che vanno subito infrante!

Ci sono 5 regole di stile maschile obsolete da ignorare e una, invece, che dovresti sempre seguire.

1. «Il marrone, in città, non va usato…»

Ma non è vero!

Gli uomini che andavano a lavorare in città un tempo indossavano solo il blu, grigio o nero. Il marrone era riservato all’abbigliamento country, o per la casa. Da qui la frase “no brown in town“. Ma non è vero! Il marrone, specialmente nelle tonalità più scure, è perfettamente accettabile per un completo da lavoro. È un’ottima alternativa alle solite tonalità ed è davvero facile da abbinare. Quindi, sentiti libero di rompere questa regola.

2. «La cintura e le scarpe vanno sempre abbinate…»

Non essere così rigido!

Molti uomini sono davvero schiavi di questa convinzione. In teoria, abbinare scarpe e cintura è una buona regola di stile da seguire, perché i pellami abbinati creano armonia e risultano esteticamente gradevoli. In realtà, però, è quasi impossibile abbinare perfettamente questi due accessori. Questo perchè le scarpe e le cinture difficilmente si vendono insieme, quindi i materiali e i colori non saranno mai esattamente gli stessi.

Il mio consiglio, in generale, è di avere una cintura nera per le scarpe nere e una cintura marrone per tutto il resto delle scarpe. Esistono poi tante cinture di materiali e colori, anche fantasia, che per abbinarle occorre un pò di semplice buon gusto.

3. «Il blu e il nero…il marrone e il nero…non vanno mai abbinati!»

Ma perché no?

Non conosco le origini di questa usanza, ma ogni tanto ricevo domande a riguardo.

Se indossi un abito scuro per un’occasione elegante, un paio di scarpe nere vanno benissimo. L’unico caso in cui sarebbe meglio evitare è l’abbinamento di scarpe eleganti nere con jeans blu. I livelli di formalità sono troppo diversi. Per la maggior parte dei casi l’abbinamento del nero con il blu all’interno di un outfit è del tutto accettabile.

Idem per l’abbinamento marrone-nero: è una regola di stile maschile obsoleta, da infrangere. Personalmente, mi piace molto il contrasto tra marrone e nero, ma occorre prestare attenzione alla tonalità di marrone e ai contrasti. Prendiamo dei jeans neri, per esempio; metti un paio di stivali color castagno; indossa un maglione marrone chiaro e una giacca trucker marrone chiaro. Bingo! Un bel mix di toni contrastanti ben congeniati, perfettamente armonici fra loro.

4. «Non accostare metalli diversi…»

E perchè?

Immagino che il retropensiero alla base di questa regola sia lo stesso di quello delle scarpe e della cintura.

Quindi, se volessi indossare un orologio in acciaio e la mia fede nuziale, che è d’oro…non potrei! Procedi pure, mescola tranquillamente i tuoi metalli.

5. «La cravatta e il fazzoletto da taschino devono essere uguali…»

Dove sta scritto?

La cravatta e il fazzoletto da taschino possono essere uguali, ma questa non è affatto una regola rigida. Anzi.

LEGGI ANCHE: FAZZOLETTO DA TASCHINO: POCHE REGOLE, TANTO GUSTO

L’abbinamento è dettato esclusivamente dal buon gusto: si può quindi scegliere di indossare un fazzoletto da taschino in cromie e fantasie anche diverse, volutamente a contrasto con quelle della cravatta. Oppure usare un fazzoletto con tinte che esaltino elementi che sono presenti sulla cravatta. Oppure adottare un fazzoletto a tinta unita affidandole il compito di abbassare un eccesso di estrosità dell’outfit e, viceversa, accentuare e dare colore e brio a una mise altrimenti troppo formale e spenta.

SCOPRI COME CONSERVARE UN FAZZOLETTO DA TASCHINO

L’unica regola sempre da seguire, quindi, è quella di usare il buon gusto che è in ognuno di noi! 🙂

Scrivetemi in tanti per demolire regole o usanze assurde e divertenti, come queste! 😉

Regole di stile maschile che puoi infrangere ultima modifica: 2021-08-08T11:05:20+02:00 da Gabriella Fiore

 


Nota: talvolta, le foto inserite nei nostri articoli di blog sono solo illustrative, disponibili in rete. Laddove possibile, inseriamo i riferimenti a dove poter trovare i capi simili a quelli indossati.

 

 

Entra a far parte anche tu del Club DM Ties. Per te, subito un coupon-sconto del 15% spendibile sul nostro store dmties.it...e un mare di altri vantaggi esclusivi!

Logo Club DM Ties

ISCRIVITI

Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta