close
CuriositàTutorial

Come abbinare cravatta e camicia: guida rapida (nr. 1)

abbinamenti-cravatta-camicia

Esistono delle regole fondamentali da conoscere per abbinare la camicia e la cravatta nella maniera giusta.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie ho pensato di proporti una guida rapida su come abbinare cravatta e camicia, in soli 10 punti, che potrà aiutarti a non commettere errori e sfoggiare così un look impeccabile alle tue cene e veglioni.

La cravatta e la camicia sono due degli indumenti più utilizzati nell’abbigliamento maschile, simboli indiscussi di eleganza e di stile…e viaggiano sempre insieme!

Essendo i capi di abbigliamento maschile più diffusi, spesso sono anche quelli con i quali si possono commettere i più gravi orrori dal punto di vista dell’abbinamento, dei colori e della scelta delle fantasie.

A volte può capitare di avvicinare elementi che proprio nulla hanno a che fare tra di loro…e non va affatto bene! 🙂

Caro lettore, ecco quindi per te le 10 leggi auree per abbinare perfettamente cravatta e camicia.

1. La cravatta blu

Probabilmente è la cravatta più usata sul lavoro, perchè simboleggia attendibilità e stabilità e trasmette sicurezza. Va indossata preferibilmente con la camicia bianca, oppure con quella azzurra. La scelta di preferire la camicia azzurra si consiglia soprattutto in caso di carnagioni candide, alle quali la camicia bianca non dona particolarmente.

Cravatta blu e camicia bianca

2. La cravatta rossa

Una cravatta rossa va solo e sempre con una camicia bianca, oppure azzurra. La scelta potrebbe anche ricadere su di una camicia a righe ma, attenzione, è fondamentale che queste siano sottili e quasi impercettibili.

Come abbinare una cravatta rossa

3. La cravatta nera

Rappresenta la cravatta elegante più di tutte. In genere è di esclusivo appannaggio di cerimonie o eventi che si svolgono di sera, quindi è sconsigliatissimo indossarla durante il giorno. L’abbinamento più giusto è quello con una camicia bianca o al massimo di una tonalità di colore grigio piuttosto chiaro.

Cravatta nera su camicia bianca

4. La cravatta in grigio o argento

Possiamo distinguere quelle grigio opaco da quelle grigio lucido, o argento. Quelle opache sono cravatte per ogni occasione. Quelle argento sono in generale cravatte da cerimonia, da preferire in pura seta e con effetto lucido. Si indossano solo con una camicia di colore bianco.

Cravatta grigia o argento su camicia bianca

5. La cravatta regimental

La cosiddetta cravatta a righe va indossata con una camicia in tinta unita o, per chi volesse davvero osare, con una fantasia a righe. Massima allerta sulla direzione delle righe! Quelle della camicia non devono seguire assolutamente lo stesso verso di quelle della cravatta!Come abbinare una cravatta regimental

6. La cravatta a fantasia

Che sia arricchita da qualsivoglia decoro floreale, piccola immagine o ricamo ripetuto, è assolutamente necessario che la cravatta a fantasia sia abbinata a camicia a tinta unita. Se si vuole optare per le righe, che siano sottilissime e quasi invisibili.

Cravatta fantasia

7. La cravatta in fantasia paisley

Si può definire una delle fantasie più amate dagli uomini. Tuttavia bisogna fare molta attenzione all’abbinamento: è ammessa solo la camicia in una tinta unita declinata nella stessa tonalità del colore dominante della cravatta.

Abbinare una cravatta paisley

8. La cravatta a pois piccoli

Lei è il vero passepartout per la moda uomo. Eccezionalmente non esiste nessuna regola per abbinarla, perchè alla cravatta a pois si può associare con notevole successo qualsiasi camicia. Occhio al gusto, sempre.

Abbinare cravatta a pois piccoli

9. La cravatta a pois grandi

Lei, invece, è molto più esigente. Gradisce solo la camicia a tinta unita.

Come abbinare una cravatta a pois grandi

10. La cravatta in maglia

È la cravatta sportiva, easy, colorata. Si porta preferibilmente con una camicia in tinta unita, per un outfit casual e sportivo.

Abbinamento cravatta a maglia

Ci sono ovviamente delle eccezioni a queste regole di base, per realizzare abbinamenti cravatta/camicia creativi e ricercati!
LEGGI LA GUIDA NR. 2!


Spero di esserti stata utile.
Se ti va puoi scrivere un commento, o un suggerimento 😉
Ciaaaaaaooooo!


Come abbinare cravatta e camicia: guida rapida (nr. 1) ultima modifica: 2016-12-07T14:55:47+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento