close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
testimone-di-nozze-come-mi-vesto

Il testimone di nozze è sotto ai riflettori quasi quanto gli sposi, sicuramente più di un semplice invitato, specialmente durante la cerimonia nuziale. È bene quindi che il suo aspetto sia ineccepibile. Ma occhio a non esagerare!

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Ecco una semplice guida per essere testimone perfetto

Eleganza e ricercatezza, la parola d’ordine. Ma c’è una regola fondamentale che deve rispettare il testimone di nozze: mai mettere in secondo piano gli sposi.

Come non incappare in questo grave errore?

Semplice! Informatevi su quale sarà il dress code scelto per l’evento. Rispettare il codice d’abbigliamento, soprattutto per il testimone, è sinonimo di eleganza e affetto nei confronti degli sposi.


SE SEI UN INVITATO…CORRI QUI!


Non escludete di recarvi in negozio accompagnati dallo sposo stesso, per scegliere il vestito. Sarà anche una divertente occasione di shopping che sicuramente resterà negli annali dei vostri ricordi.

Dunque, avete chiarito con lo sposo qual’è il dress code? Frac? Tight? Abito spezzato? Stile country?

Se lo sposo avrà scelto il tight è opportuno che lo indossiate anche voi. Evitate gli abiti troppo chiari o lo smoking, a meno che non sia espressamente richiesto da lui.

Un abito blu o grigio, una fine camicia bianca e una cravatta non troppo appariscente saranno perfetti. Naturalmente meglio se tagliati a mano su misura.

Testimone di nozze in abito blu

A differenza di un invitato, il testimone di nozze può osare qualche dettaglio chic: sì al doppiopetto in tessuti preziosi, come cashmere e seta.

LEGGI ANCHE: DRESS CODE DA MATRIMONIO: L'INVITATO

Anche un 3 pezzi, quindi con l’aggiunta del gilet, mono o doppiopetto, può risultare una scelta azzeccata. Lo spezzato sarà perfetto se la cerimonia sarà informale.

Sì al papillon al posto della cravatta, meglio un modello classico da annodare.

papillon perlato e blu

Sì a pochette, gemelli e fiore all’occhiello: arricchiranno con fine gusto il tuo outfit.

Pochette bianco avorio da cerimonia

Gemelli da polso in seta nera chevron con cornice argento

Fiore all'occhiello

La scarpa dev’essere nera, dal design essenziale, o più lavorata, con forature Brogue.

Non dimenticatevi i calzini! Anche in estate non indossarli sarebbe una magra caduta di stile.

***

Aspetto i vostri commenti e tanti nuovi spunti per essere un perfetto testimone di nozze 🙂

Testimone di nozze: come mi vesto? ultima modifica: 2018-07-17T09:30:46+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

12 Comments

  1. Ciao Gabriella
    a settembre si sposa un mio carissimo amico e io ne sarò il testimone. Mi son fatto mandare il suo abito per capire su che base devo stare e di moda io sono una capra. Il suo completo è “classico”, colore blu scuro con le ali frontali nere (che dalla foto mi sembrano siano tipo raso), no doppio-petto.
    Io stavo optando su un colore che mi sta bene addosso che è il blu (scuro), camicia bianca e panciotto/gilet, ma non so se sia la scelta azzeccata dato che lo sposo ha già il colore addosso a sè e (soprattutto) anche sul materiale non so che tipo utilizzare e tengo a precisare una cosa: SOFFRO ENORMEMENTE IL CALDO.
    Cosa mi puoi consigliare.
    Grazie mille e buona giornata.

    1. Ciao Marco, grazie per avermi scritto! 🙂
      Innanzitutto non preoccuparti più di tanto per lo sposo, perchè sicuramente il sarto, o il negozio che gli farà il vestito, sanno che lo sposo deve distinguersi da tutti. Per quanto riguarda te è importante, come già certamente saprai, non esagerare per non rischiare di mettere in secondo piano lo sposo. Ma è importante anche essere impeccabili, perchè sarai comunque in prima linea. Quindi ti suggerisco di optare per un vestito “normale”, ma fondamentale è che sia perfettamente sagomato alla tua fisicità. Ti suggerisco quindi di rivolgerti a un sarto, oppure ad un buon negozio di abiti da cerimonia: sapranno come farti l’abito a tua misura e ti suggeriranno il tessuto adatto, che dipende anche da diversi fattori tipo, se la cerimonia si svolge in giardino o in una sala chiusa, di giorno o sera etc. Non è vietato nel tuo caso l’utilizzo del blu, soprattutto se è in una tonalità e trama diversa dallo sposo. Benissimo la camicia bianca (che sia sempre perfettamente a tua misura).
      Quello che piuttosto mi sento di suggerirti fortemente è di arricchire il tuo outfit con un papillon (da annodare o pre-annodato), anziché una cravatta. Meglio quello da annodare, è più elegante e lo potrai sciogliere anche dopo la funzione, sbottonando la camicia e rimanendo comunque elegante. E, se la cerimonia non è di quelle parecchio formali, perchè non usare anche un paio di bretelle sartoriali! In questo modo, al termine della celebrazione, ai festeggiamenti potrai tranquillamente liberarti della giacca così starai più fresco e sfoggerai un outfit particolare e di buon gusto, che continuerà a distinguerti come testimone, apparendo sicuramente anche piacevole e divertente. Eviterei per stavolta il panciotto, se non altro perchè porta caldo.
      Spero di esserti stata d’aiuto!
      Buon divertimento e auguri agli sposi!
      Gabry 😉

  2. Ciao Gabriella! Ad aprile si sposa un amico e sono testimone insieme al fratello gemello..! Lo sposo ha un abito grigio chiaro leggermente gessato, con gillet/panciotto. Per me e l’altro testimone cosa consigli come colori? Conta che si celebrerà in una villa veneta stile casone. Per i testimoni vestiti uguali?? Camicia bianca, scarpa nera.
    Grazie!!

    1. Ciao Filippo! È sicuramente simpatica l’idea di vestirvi allo stesso modo, visto che quel giorno ricoprirete il medesimo ruolo di testimoni.
      Se siete giovani come credo, consiglio il blu, non necessariamente scuro. Osate con il Classic Blue, eletto colore dell’anno 2020 (ne ho parlato qui: link). Può essere la scelta giusta per distaccarsi quanto basta dal colore dello sposo, lasciandogli il giusto ruolo di protagonista assoluto della giornata ed essere dei testimoni eleganti e alla moda.
      A presto e buon divertimento!
      Gabry 🙂

  3. Ciao Gabriella, sarò testimone di nozze a luglio . Lo sposo indosserà uno smoking nero con gilet e papillon neri. Secondo te va bene un abito con giacca doppiopetto, oppure potrei indossare il tight del mio matrimonio, cambiando semplicemente la giacca con una più corta?

    1. Ciao Carlo, visto che lo sposo indosserà uno smoking sarebbe più carino se anche tu indossassi qualcosa di particolare, ma non estroso. Quindi la tua idea del tight riadattato mi sembra perfetta.
      Alla prossima 🙂
      Gabriella

  4. Salve Gabriella!
    Sarò testimone questo settembre per un’amica e in riferimento a ciò ho già provveduto all’acquisto di un vestito blu scuro, abbinandolo magari ad una cravatta blu scura a pois piccoli.
    Detto ciò, il dubbio sorgeva sulla camicia in quanto avendo una camicia a righe bianco/celeste (molto fine) da poter utilizzare, avevo il dubbio se fosse troppo “sgargiante” per un testimone e quindi preferibile una semplice camicia bianca.
    Grazie mille !

    1. Ciao Alessandro, come testimone di nozze…rigorosamente bianca! Come invitato andava bene anche la tua a righe.
      Alla prossima 😉
      Gabriella

  5. Ciao Gabriella, sabato 6 luglio, di giorno, si sposa mio fratello ed io sarò anche il testimone di nozze. Lo sposo indosserà un abito blu (3pezzi), camicia bianca e cravatta “sposo” sempre blu. Io ho acquistato un abito blu scuro completo di camicia bianca con polso “gemelli” (una uguale l’ho regalata allo sposo). Ora dovrei provvedere a tutta la linea accessori (scarpe, cintura, cravatta e gemelli). Consigli scarpa blu o stringata nera? La cravatta di che colore dovrei indossarla? Mia moglie, testimone anche lei, indosserà un abito rosso e vorrei mettere qualcosa che faccia da richiamo…che mi consigli? Richiamare il rosso con una sobria fantasia sulla cravatta o ” giocare” con i gemelli? Grazie!

    1. Ciao Antonio, entrambe le scarpe che dici possono andar bene. La cravatta rossa di richiamo rispetto a tua moglie è un’idea deliziosa, preferibile a quella dei gemelli, che sarebbero troppo poco in vista. Buon divertimento!
      Gabry 🙂

  6. Ciao Gabriella a fine mese ho il matrimonio di mio cognato è sono il testimone insieme a mia moglie… Ho preso un abito blu con panciotto nero, camicia bianca e mocassini blu… Sono indeciso sul colore della cravatta lo sposo indosserà il papillon… Mia moglie ha un vestito di pizzo nero e la gonna a fantasie colorate il negoziante mi consigliava una cravatta bordoux oppure rosa che ne pensi…. Grazie..

    1. Ciao Nicola, evita ulteriori colori. Indossa una cravatta blu come l’abito così da mettere in risalto il panciotto a contrasto, per un effetto elegante e raffinato. Essendo il testimone è assolutamente d’obbligo la sobrietà.
      Buon divertimento e tanti auguri agli sposi! 🙂
      Gabriella

Lascia un commento