close
Curiosità

Gradita cravatta nera: cosa significa?

dress-code

Cosa significa Gradita cravatta nera?

L’insieme di regole che definiscono l’abbigliamento appropriato da adottare in ogni ambiente e situazione, esiste, eccome.

Una guida rapida per essere sempre impeccabili e lasciare il segno della propria eleganza.

In questo scintillante periodo dell’anno più ci avviciniamo al Natale e al Capodanno e più gli eventi mondani si moltiplicano: brunch, party, cene, cocktail, serate di gala…

Dress Code, o Codice di Abbigliamento

Potrebbe capitare di ricevere un invito formale ad una cena importante in cui si legge una sigla un pò criptica e alquanto misteriosa, tipo, Gradita cravatta nera, oppure semplicemente Tight.

Ne esistono diverse di sigle simili e tutte potrebbero lasciarci un pò dubbiosi sulla loro giusta interpretazione: è il Dress Code, o Codice di abbigliamento.

Eccomi, sono qui per venirti in soccorso! Ho pensato di compilare una breve guida per illustrarti il significato delle sigle maggiormente utilizzate negli inviti formali, così da non lasciarti alcun dubbio e permetterti di essere sempre un perfetto gentleman.

Innanzitutto, il Dress Code è un insieme di regole scritte, o il più delle volte tacite, relative all’abbigliamento.

Rispettarle significa avere la serenità di partecipare all’evento indossando un abbigliamento consono, senza il rischio di sembrare sottotono o, peggio, overdressed (abbigliato in maniera eccessiva).

Ma ora vediamo insieme quali sono le principali voci nelle quali potresti imbatterti:

Gradita cravatta nera – Black tie invited

Non significa che alla cena di gala dovrai presentarti in cravatta nera e che poi potrai liberamente indossare anche un jeans griffato e magari un paio dei tuoi migliori anfibi ai piedi, convinto di aver azzeccato un outfit originale e al tempo stesso ricercato! …ricercato, si…dai buttafuori che non esiteranno a rimandarti a casa!

Se il tuo invito contiene la dicitura Cravatta nera gradita dovrai, invece, assolutamente presentarti all’evento in smoking, senza alcuna eccezione!

gradita cravatta nera

In genere questa sigla fa riferimento a ricevimenti formali che si svolgono dopo le 5 di sera, tipo le première o le serate danzanti.

Cravatta bianca – White tie invited

Questa sigla indica un’occasione davvero formale.

L’uomo dovrà imprescindibilmente indossare il frac, le cui parti principali sono la marsina, il papillon bianco, il gilet e la camicia inamidata.

dress-code-cravatta-bianca

Attualmente è estremamente difficile ricevere un invito che riporti tale espressione poiché il frac è un indumento riservato a rarissime occasioni, quali la consegna dei premi Nobel, le cene di Stato, le incoronazioni, i ricevimenti presso consolati ed ambasciate.

Tight (o Tait)

Se viene citato sull’invito è praticamente obbligatorio indossare il tight, o tait.

dress code tight o tait

È un capo di abbigliamento adatto alle cerimonie diurne particolarmente formali.

Cravatta nera creativa – Creative black tie

Se leggi questa sigla ti troverai a partecipare ad un’occasione elegante ma semi-formale. È indicato lo smoking in combinazione con pezzi di tendenza e trendy: ad esempio si può puntare sul gemello da camicia spiritoso, oppure una sciarpa colorata.

Puoi quindi divertirti ad osare!

Smart casual – Business casual

S’intende un abbigliamento informale che al tempo stesso sia curato e ricercato. Sì a camicie button down, chinos e polo.

La camicia è d’obbligo, ma i jeans ed i mocassini possono rendere meno formale l’abbigliamento. La giacca è consigliata, ma si può giocare con il velluto e le rivisitazioni vintage ed abbinarla con maglioncini in cashmere o cotone leggero.

Bene, ti puoi rilassare 🙂

Dressy casual

È la sigla più moderna. Rappresenta la via di mezzo fra l’abito da cocktail ed un abbigliamento ricercato ma informale. Per non sbagliare meglio evitare i jeans, le scarpe sportive e le t-shirt.

RSVP

Chiudo questa preziosissima guida con il classico ed intramontabile RSVP, una delle espressioni più comuni riportate sugli inviti.

Deriva dal francese Répondez S’il Vous Plaît ed indica la necessità di dare conferma della propria partecipazione all’evento.

***

Hai confermato la tua presenza? Ma sei ancora al PC???
Corri a vestirti, il party ti aspetta!!!!!!!!!!!

Gradita cravatta nera: cosa significa? ultima modifica: 2016-11-11T19:25:46+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento