close
Curiosità

Cravatta stretta o larga? Bella domanda!

cravatta-stratta-cravatta-larga

Quale sarà la larghezza perfetta della cravatta secondo le prossime tendenze?

Quello di cui voglio parlarvi oggi è l’ultima tendenza in fatto di cravatte: cravatta stretta o larga? Quale comprare?

La cravatta è l’accessorio di abbigliamento più amato dagli italiani, da sempre! Scopriamo insieme quale modello indossare, se scegliere la slim o quella tradizionale.

Ogni stagione la moda si rinnova, si stravolge, cambia la pelle. Molto spesso tali cambiamenti sono così repentini che fanno gelare il sangue a qualsiasi uomo abbia fatto shopping negli ultimi tempi! E la cravatta???

Si porta la cravatta stretta o larga?

In generale, la larghezza sul mercato si è ridotta dall’inizio del decennio ad oggi.

Pare però che le cravatte stiano tornando ad un formato più ampio, probabilmente più rassicurante e affidabile. Ma questo piccolo allargamento sarà l’inizio di un percorso che le porterà ad avere le dimensioni di una vela?

Tranquilli amici, allentate il colletto della vostra camicia e fate un bel respiro, vi spiego meglio a cosa fa riferimento questa sconvolgente novità.

Cravatta stretta o larga: chiarimenti

In generale quelle nel formato regular non superano gli 8 centimetri. Le cravatte strette, le cosiddette slim, invece, si attestano intorno i 6 – 6,5 centimetri.

Questi sono i capisaldi della moda e c’è da scommetterci che queste misure si manterranno inalterate ancora per un pò.

Come ogni nuova tendenza non si parla mai di un’inversione di rotta repentina, ma solo dell’indicazione di un lento cambiamento futuro.

Semmai questo aumento della larghezza della cravatta potrà essere un graduale processo di cambiamento di gusto che porterà l’uomo ad orientarsi verso forme che infondono maggior comfort e sicurezza.

Ma quindi quale cravatta scegliere? Cravatta larga o cravatta stretta?

Provate un pò a porre l’attenzione su questo accessorio, mentre andate a fare la spesa o siete al lavoro o a passeggio: in giro attualmente si trova chi sceglie di andare sul sicuro scegliendo una cravatta dal modello tradizionale largo 8 centimetri.

C’è chi indossa una slim di 6 centimetri per ottenere un look subito più sportivo e giovanile.

Cravatta slim stretta

E poi c’è chi osa un pò e sceglie di indossarne una larga, magari corta, parecchio sopra la cintura, per ottenere un effetto vintage e trendy che sicuramente non passa inosservato.

Cravatta larga

Ma esiste una regola per scegliere la cravatta stretta o la cravatta larga?

Mode a parte, in generale, le cravatte più larghe stanno meglio su uomini più robusti e su quelli che preferiscono le camicie con il colletto alla francese.

Le slim invece doneranno di più a figure maschili più filiformi.

Non esiste quindi una risposta certa. Sta solo a voi scegliere che fare del vostro look!

Cravatta stretta o larga: tendenze

Attualmente le cravatte slim da 6 centimetri rimangono il modello più venduto, soprattutto per un pubblico molto giovane che si affaccia da poco tempo al mondo dell’abito maschile di classe.

Sette anni fa la larghezza più popolare di questo accessorio d’abbigliamento era di 8, quasi 9 centimetri. Al giorno d’oggi le sartorie hanno addirittura smesso di produrre modelli di 9 cm di larghezza e se si escludono le giacenze di magazzino il modello più ampio si attesta intorno agli 8 centimetri.

Una piccola rivoluzione di stile in pochi centimetri!

La larghezza delle cravatte dei marchi tradizionali è generalmente andata restringendosi dalla fine degli anni duemila, come naturale conseguenza dell’influenza delle mode che proponevano sempre più spesso profili maschili ultra-slim.

Quando l’influenza di questi nuovi completi è arrivata nei negozi, la loro larghezza è stata diminuita per abbinarle bene a baveri sempre più sottili e piccoli.

Ora che i baveri dei completi hanno iniziato ad allargarsi di nuovo è normale che le cravatte debbano allontanarsi dal modello Iene.

Staremo a vedere e certamente documenteremo l’evolversi di questo nuovo fenomeno trendy.

Insomma, ad ognuno la sua cravatta!

Cravatta stretta o larga? Bella domanda! ultima modifica: 2016-11-17T10:50:14+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento