close
Tutorial

Uomini, ad ognuno il suo…colore!

abbinamento dei colori

Una breve guida per conoscere quali colori valorizzano davvero il tuo viso e non sbagliare più

Stamattina mentre svolgevo le mie abituali operazioni di maquillage riflettevo su come sia importante conoscere i colori adatti al proprio viso, così da valorizzare i nostri punti di forza e minimizzare al massimo i difetti.

Bene, io i miei li conosco… Oh cielo, ma gli uomini? Chi gli dice che quel colore di sciarpa proprio non gli si addice? Che quella cravatta fa a pugni con il colore dei suoi capelli? Che (oddio!) quella costosissima camicia è bellissima…ma solo su quel manichino!

La verità, amici, è che il colore ha uno straordinario potere

Il colore è la prima cosa che percepiamo: è uno dei più potenti strumenti che possiamo utilizzare per ottenere un certo impatto. Scegliere il colore giusto potrebbe voler dire cambiare la vostra immagine e indirizzare la percezione di voi verso un’altra direzione.

Per il periodo invernale alle porte i capispalla ci vengono in soccorso coprendo eventuali orrori stilistici, ma nella scelta degli accessori di abbigliamento che vengono portati vicino al viso è necessario acquisire urgentemente un minimo di conoscenza.

Certo, l’uomo di tutti i giorni sebbene moderno, dinamico e attento alla propria immagine rimane pur sempre un uomo che non ha di certo alcuna voglia di cimentarsi a conoscere le varie sfumature dei colori esistenti.

Ecco per voi una piccola e indispensabile guida, condensata in soli 5 punti, di quelli che sono i colori da scegliere tenendo conto dei colori a cui non avevate mai pensato, ovvero quello dei capelli, quello degli occhi e quello della pelle

Il colore dei tuoi capelli

Il colore dei capelli può avere una varietà di sfumature al suo interno, ma basta fare riferimento al colore principale.

Quando indosserai un capo o una sciarpa con la fantasia nel colore principale dei tuoi capelli, scalderai e renderai molto più rassicurante la tua immagine.

Abbinamento al colore degli occhi e dei capelli

Il colore complementare al tuo colore di pelle

Non è importante conoscere con precisione la tonalità della tua pelle perché il colore complementare sarà sempre un blu-verde; questo dipende dal sottotono della pelle e dalla sua predominanza di toni freddi o caldi.

Forza, mettiti alla ricerca del blu-verde che faccia brillare il tuo viso!

Il bianco dei tuoi occhi

La sclera non è per tutti uguale.

Per alcuni sarà di un bianco brillante per altri potrebbe tendere più al grigio o al beige. Questo è anche uno dei motivi per cui il bianco ottico non sta bene a tutti.

Guardati bene negli occhi e trova quale è il bianco giusto per te.

Il colore dei tuoi occhi

Quando indosserai un accessorio come una cravatta o un papillon del colore dei tuoi occhi tutto il volto immediatamente s’illuminerà, permettendo agli occhi di risaltare.

È il segreto per far sì che l’attenzione dell’interlocutore si mantenga sempre ferma sul volto.

Il colore complementare a quello dei tuoi occhi

Questo colore può essere ricercato semplicemente consultando la ruota dei colori complementari.


È l’abito che deve seguire le linee del corpo, non il corpo assecondare la forma del vestito.
Hubert de Givenchy, stilista


Uomini, ad ognuno il suo…colore! ultima modifica: 2016-10-26T09:51:15+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento