close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
CuriositàTendenze moda

Colore Pantone 2017: è l’anno della rigenerazione

PANTONE-Color-of-the-Year-2017-Greenery-15-0343

Il colore del 2017? È il Greenery!

L’Istituto Pantone ha decretato il colore che caratterizzerà l’anno appena iniziato: si tratta di Greenery, un verde che simboleggia un nuovo inizio

In questo articolo parlerò di questa tonalità, del perché è stata scelta come colore dell’anno.

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Acceso, energico, carico di positività: Greenery è il colore Pantone scelto per il 2017. Ispirato alla natura e all’ambiente, il verde Greenery rappresenta una sfumatura fresca e rivitalizzante.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ci parla di questa sfumatura in questi termini:


La vegetazione esplode intorno a noi per fornirci una speranza. Noi, che in mezzo a un paesaggio sociale e politico sempre più complesso bramiamo di soddisfare il nostro crescente desiderio di ringiovanire, di rivitalizzare.

Questo verde simboleggia quella riconnessione con la natura che ognuno di noi intimamente ricerca.


In un mondo in cui predomina sempre di più il digital e la tecnologia, Pantone ha voluto discostarsi dai classici colori accesi e quasi artificiali, scegliendo una tonalità che evoca la natura e che simboleggia una rinascita e un allontanamento dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Greenery presenta al suo interno una punta di giallo che lo rende perfetto per richiamare il periodo primaverile, quello in cui la natura rinasce e si reinventa sempre nuova.

La tonalità del 2017 incita ognuno di noi a prendersi una pausa e a fare un respiro profondo e rappresenta una vera e propria ventata d’aria pura all’interno di contesti metropolitani sempre più caotici e contaminati.

Più le persone sono sommerse nelle loro realtà moderne, maggiore è il loro desiderio istintivo di immergersi nella bellezza fisica e selvaggia della natura, connettendosi ad essa e creando un’unità intrinseca.

Colore del 2017

Il colore del 2017 è simbolo di metamorfosi

Greenery incita al cambiamento dello stile di vita personale per ognuno di noi, ma è allo stesso tempo anche una tonalità globale: il verde ci circonda in ogni angolo della Terra e guardandosi attorno ogni individuo può scorgerne le diverse sfumature, ritrovando la sua connessione con il tutto.

Il colore Pantone 15-0343, questo è il suo codice, è una tonalità che può definirsi una vera e propria affermazione del rinnovamento, della ricerca delle passioni personali e della vitalità.

Il giallo-verde piccante parla del nostro desiderio di espressione, di esplorazione e di sperimentazione, comunicando un senso di galleggiamento, ha detto ancora la Eiseman. Attraverso la sua vivacità rassicurante, il verde ci offre la sicurezza di sé e ci trasmette un senso di audacia di vivere.

Insomma, il colore perfetto per un nuovo inizio.

Colore Pantone 2017: è l’anno della rigenerazione ultima modifica: 2017-01-02T23:40:46+01:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento