close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
ProdottiTutorial

10 accessori che ogni uomo deve avere nel suo guardaroba

Un uomo di stile nel suo armadio ha soprattutto abiti realizzati su misura. Ogni capo è studiato e adatto a seconda degli usi che dovrà farne, business o tempo libero che sia.

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Subito dopo vengono i dettagli creativi, quelli che ti portano al successivo livello di stile: stiamo parlando degli accessori.

Gli accessori possono aggiungere personalità, spezzare la monotonia del tuo abbigliamento quotidiano per andare in ufficio ed elevare lo stile a un livello completamente nuovo.

Per chi è attento al budget, gli accessori possono essere anche ottimi alleati per avere un guardaroba di un certo livello, risparmiando.

10 accessori d’abbigliamento fondamentali per un uomo di stile: guida rapida

Prima di immergerci nella nostra guida agli accessori per abiti da uomo, fissa questa regola essenziale: non indossarli tutti allo stesso tempo. Non sarebbe una buona idea!

Senza indugi, ecco gli accessori per abiti che gli uomini di stile dovrebbero avere nel loro arsenale.

1. LA CRAVATTA

La scelta di questo accessorio può sembrare un gioco da ragazzi.

Nella foto: bellissima cravatta a maglia in seta fatta a mano DM Ties

Un uomo di stile ha necessità di una buona collezione di cravatte e per sceglierla che sia al suo livello si rivolge a chi le cravatte le realizza a mano, su misura.

Compra una cravatta fatta a mano Zazà, by DM Ties

Tra la scelta del colore, il tessuto, la larghezza, il nodo e l’abbinamento della camicia, la cravatta offre una moltitudine di opportunità per personalizzare il tuo look insieme a una camicia e un abito.

Scopri come abbinare camicia e cravatta: qui e poi qui

La cravatta è l’accessorio must per un uomo di stile: lo eleva immediatamente a livelli fuori dal comune, sia al lavoro, dove certamente è utilizzata più frequentemente anche dai colleghi e, soprattutto, nel tempo libero: è qui che si può fare la differenza!

La cravatta non è una divisa. La cravatta è un accessorio che va utilizzato con disinvoltura, anche nella routine quotidiana, scegliendo i tessuti, le fantasie e le consistenze più adatte. Diversamente finisce per diventare un accessorio che ingessa chi la indossa.

2. IL FERMACRAVATTE

Nonostante sia uno dei pezzi più piccoli e semplici dei 10 che vi sto proponendo, un fermacravatte può aggiungere massicce dosi di stile al look, oltre che servire ad uno scopo funzionale.

Ci sono diverse considerazioni da fare quando aggiungi questo accessorio al tuo outfit:

1 – I fermacravatta sono un oggetto funzionale, pensati per fissare la cravatta alla camicia. Non utilizzare un fermacravatta se hai un gilet o un maglione, perché non è più necessario.
2 – Esistono diverse varianti di stile, dimensioni e colori tra cui scegliere. Prendi questa decisione in base al tuo look.
3 – I fermacravatta non dovrebbero mai essere più larghi della cravatta.
4 – I fermacravatta vanno generalmente posizionati tra il terzo e il quarto bottone della camicia.

3. LA SPILLA A FIORE

Una spilla da giacca, o boutonniere, porta un pizzico di old style ad un outfit moderno; ma attenzione: la spilla dev’essere un impercettibile miglioramento del tuo stile, che non distragga o sminuisca l’ensemble generale.

fazzoletto da taschino e spilla da giacca a fiore

Le migliori boutonniere sono realizzate a mano, a forma di fiore, in lana o seta. Non consiglio una spilla per andare in ufficio, ma assolutamente si, invece, per le occasioni formali: aperitivi, matrimoni, feste.

Le spille da giacca talvolta sono disegnate per indicare l’affiliazione con qualcosa, come una bandiera nazionale, uno stemma familiare o un’insegna militare. 

La spilla va inserita nell’asola, sul risvolto sinistro della giacca. Se la giacca non ha un’asola, fate in modo di fissarla direttamente attraverso il tessuto, oppure scegliete una spilla con l’attacco magnetico.

4. I GEMELLI

Quando si tratta di aggiungere raffinatezza a un outfit, non c’è niente di meglio di un set di gemelli da polso. Come può un accessorio così piccolo fare una simile differenza?

I gemelli sono un accessorio formale che servono sia a scopi funzionali che decorativi. Sono disponibili in molti stili, forme, dimensioni e materiali.

gemelli da polso uomo

Tradizionalmente, i gemelli sono associati all’abito da sera formale, quando viene indossata una camicia elegante con polsini alla francese.

Ovviamente vanno sui polsini delle camicie, in particolare facendoli passare attraverso le asole.

Servono per tenere i polsini chiusi, allorquando la camicia non ha i bottoni cuciti direttamente sui polsini.

5. L’OROLOGIO

Quando si tratta di accessori per il tuo outfit, gli orologi, come le cravatte, sono uno dei pezzi più semplici e belli da aggiungere.

Certo, non abbiamo davvero bisogno che sappiano che ore sono, ma al loro valore estetico e stile classico è difficile rinunciare.

Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui dovrebbe investire in un orologio. E questo dipenderà dal budget. Non c’è da vergognarsi di un orologio economico, se ha un bell’aspetto e lo hai abbinato bene.

Converrebbe (ovviamente) possederne più di uno in modo da avere l’opzione giusta per completare il tuo outfit e per l’occasione che ricorre.

6. LA CINTURA

La prima domanda da porsi è: cintura o non cintura? Ci sono risposte controverse a questa domanda.

Nella sua forma più semplice, una cintura è uno strumento per mantenere alti i pantaloni, soprattutto i pantaloni classici.

Se la vestibilità non è perfetta è necessaria una cintura per mantenere i pantaloni alla giusta altezza.

Se stai indossando un abito personalizzato, o anche solo pantaloni fatti su misura, non è necessaria una cintura perché questi pantaloni si adatteranno perfettamente al tuo corpo e non sarà necessario reggerli con una cintura.

Ma una cintura non è solo un oggetto funzionale. Quando indossi una camicia e una giacca aperta, la cintura può diventare importante ai fini estetici. Questo è solo un caso, quindi fai attenzione, perchè la cintura può sia migliorare che peggiorare il tuo aspetto.

7. LE BRETELLE

Sembrerebbero un accessorio rubato al guardaroba del nonno e invece sono proprio i giovani i fruitori più convinti delle bretelle, poiché ne vedono il potenziale comunicativo rispetto alla solita cintura, un feticcio ormai consueto e tradizionale.

Delle bretelle, ne abbiamo parlato qui

Le bretelle sono un’ottima alternativa alla cintura, che sta tornando seriamente in voga tra gli uomini, anche per una buona ragione: sono una scelta classica e di classe, a condizione che tu sappia cosa stai facendo.

bretelle uomo dm ties
Meravigliose bretelle Zazà, by DM Ties

Ci sono tre decisioni che devi prendere quando acquisti delle bretelle:

  • La forma (Y per occasioni più formali, X per occasioni più casual)
  • La chiusura (bottone o clip, rispettivamente più formale e meno formale)
  • La larghezza delle cinghie (sottile, per un look alla moda: più spesse per contesti più formali)

Conviene abbinare il colore delle bretelle ai colori della camicia e della cravatta, così se togli la giacca ti ritroverai con un outfit ancora perfetto.

8. IL FAZZOLETTO DA TASCHINO

Non sbaglierai con un tocco di colore nel taschino della tua giacca.

Un fazzoletto da taschino, o pochette, è un accessorio per abito meravigliosamente versatile per gli uomini che amano aggiungere un tocco di personalità ai loro abiti e giacche.

Una giacca è semplicemente “nuda” senza almeno un fazzoletto bianco nel suo taschino.

fazzoletto da taschino
Bellissimo fazzoletto da taschino DM Ties

Scopri (su YouTube) come piegare un fazzoletto da taschino

9. L’ASCOT UOMO

L’ascot uomo è da sempre un accessorio di gran classe. Dimenticato e accantonato per moltissimo tempo, recentemente è stato riscoperto come accessorio moda di gran tendenza, in grado di conferire un’aria disinvolta ad ogni abbigliamento formale e una più sobria ad un completo casual o sportivo.

ascot
Ascot DM Ties

L’ascot è un accessorio che non può assolutamente mancare nel guardaroba di un uomo di stile.

10. IL FOULARD

È un accessorio di raffinata eleganza ma, attenzione, potrebbe essere una trappola di stile.

Scopri come non cadere nella trappola

Il foulard per uomo non è destinato soltanto all’eleganza classica.

Foulard uomo sartoriale

Un foulard infatti dà l’opportunità di arricchire anche un outfit casual maschile.

Una semplice t-shirt o una giacca di pelle possono essere arricchite con classe grazie a un foulard.

In questo caso, meglio sceglierlo a fantasia piuttosto discreta, portato in un modo più sportivo e disinvolto, passando le due estremità della sciarpa intorno al collo, lasciando la parte centrale nella parte anteriore.

Chi l’avrebbe mai pensato che gli uomini avessero così tante opzioni tra cui scegliere! 😛

10 accessori che ogni uomo deve avere nel suo guardaroba ultima modifica: 2020-07-20T16:11:45+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento