close
Tutorial

Come fare il nodo al papillon: ecco un tutorial semplice

Per un uomo, per lo sposo, il papillon è, prima della giacca, l’ultimo elemento da inserire per completare l’outfit. Pochi minuti per indossare ogni cosa e poi, arrivato al momento di annodare il papillon…la tragedia!

SCOPRI L'OUTLET

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Ecco allora una guida essenziale in 7 semplici passaggi per imparare a fare il nodo al papillon senza sudare e arrivare tardi all’appuntamento.

1 Innanzitutto è necessario regolare la circonferenza del papillon a seconda delle dimensioni del collo. La maggior parte dei papillon sartoriali hanno, sul retro del collarino, un cursore che consente questa operazione. La regola generale è che la larghezza del fiocco dev’essere grossomodo quanto la larghezza massima che separa gli occhi di chi indossa il papillon.

2 Avvolgi il papillon slegato intorno al collo lasciando cadere le due estremità sui pettorali e facendo in modo che un’estremità sia più abbassata rispetto all’altra. Poi sovrapponi l’estremità più lunga su quella più corta.


3 Fai un nodo semplice fra le due estremità facendo passare l’estremità più lunga al di sotto di quella più corta.

4 Con l’estremità più corta realizza il primo fiocco, quello che poi andrà a vista, davanti al papillon.

5 Sovrapponi l’altra estremità al fiocco appena realizzato.

6 Introduci quest’ultima estremità nella cavità ad anello che si è generata sul retro del fiocco, fra il nodo iniziale e il fiocco anteriore. Puoi agevolare questa manovra piegando in avanti le due ali del fiocco anteriore.

7 Arrangia il fiocco posteriore e quello anteriore fino a dare forma al papillon.

PUOI SEGUIRE ANCHE IL NOSTRO VIDEOTUTORIAL!

Come fare il nodo al papillon: ecco un tutorial semplice ultima modifica: 2019-06-13T23:20:29+02:00 da Gabriella Fiore

 


Nota: talvolta, le foto inserite nei nostri articoli di blog sono solo illustrative, disponibili in rete. Laddove possibile, inseriamo i riferimenti a dove poter trovare i capi simili a quelli indossati.

 

 

Entra a far parte anche tu del Club DM Ties. Per te, subito un coupon-sconto del 15% spendibile sul nostro store dmties.it...e un mare di altri vantaggi esclusivi!

Logo Club DM Ties

ISCRIVITI

Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta