close
CuriositàTutorial

Come vestirsi a Natale? Consigli pratici

come-vestirsi-a-natale

Come vestirsi a Natale? Cosa indossare a Natale e durante le feste? Meglio elegante o sportivo? Consigli per scegliere l’outfit da uomo giusto per te.

Le festività natalizie sono occasione di tanti incontri ed è giusto che l’abbigliamento sia perfetto. Nulla deve essere lasciato al caso! 

Tra cene, aperitivi e scambi di auguri, ogni giorno sarà quello giusto per festeggiare alla grande.

Probabilmente, preso dalla frenesia dei regali da scegliere e da acquistare, gli eventi a cui dare conferma di presenza, i parenti da salutare, stai trascurando un dettaglio di fondamentale importanza che si presenterà con tutta la sua invadenza proprio il 25 mattina: l’abbigliamento!

Amico, sono sicura che anche tu quel giorno davanti lo specchio esclamerai tristemente: …e adesso, cosa mi metto?

Ma allora come vestirsi il giorno di Natale?

Sono 3 le grandi categorie nelle quali potrebbe rientrare il look uomo che intendi scegliere per il giorno di Natale. Vediamo quali sono le scelte possibili e quali sono gli errori da evitare assolutamente.

Stile casual

Il caposaldo di questo look è la presenza di un maglione in lana con decoro a tema invernale.

Di cosa hai bisogno per comporre questo outfit?

Innanzitutto di un paio di jeans, quelli che usi normalmente durante la tua quotidianità, a patto che non siano troppo chiari o slavati, oppure con macchie o buchi.

Abbina ai jeans un maglione; quest’anno sono tornati di grande tendenza i maglioni con temi invernali, quindi via libera alla presenza di renne, elfi, fiocchi di neve, alberelli e pupazzi!

Jeans e maglione con decori natalizi

Nel caso la flora e la fauna natalizia non si addicano al tuo stile, potrai optare per un classico maglione in verde o in rosso borgogna.

Jeans e maglione rosso borgogna

Per un tocco finale glamour avvolgi al tuo collo una sciarpa calda e morbida, magari nelle tinte natalizie.

Stile ricercato

Il punto di forza di questo outfit è la scelta di una buona camicia impreziosita da una cravatta importante, oppure un dettaglio d’abbigliamento in rosso.

Di cosa hai bisogno per costruire questa tipologia di outfit?

Certamente dovrai partire da pantaloni slim (non superslim!) in panno di colore grigio, blu notte o marrone ed usarli come base di partenza. Potrai abbinare una camicia di colore bianco o crema, oppure a quadretti, e sovrapporre a questo capo un maglione di color borgogna o verde scuro.

Pantalone grigio e maglione rosso

Il look sarà completato dalla presenza fortemente scenica di un accessorio d’abbigliamento importante. In occasione del Natale puoi scegliere anche una cravatta natalizia sui colori del rosso, o un papillon originale verde, oppure rosso o blu.

Papillon verde


COME FARE IL NODO AL PAPILLON: VEDILO SU YOUTUBE


Se decidi dii indossare una giacca, non farti mancare un fazzoletto da taschino in seta rossa: non passerai certamente inosservato, per eleganza, stile e assoluta pertinenza.

Pochette uomo rossa con giacca


MA COME SI PIEGA LA POCHETTE? NESSUN PROBLEMA: SEGUI IL TUTORIAL SU YOUTUBE


Non dimenticare di mettere al polso un orologio per dare un tocco raffinato al tuo look.

Stile sportivo

Sei il tipo che si sente a disagio ad indossare un maglione in lana? Non riusciresti a sopportare una cravatta neanche in un’occasione importante?

L’outfit sportivo è quello che fa al caso tuo! Puoi indossare i tuoi soliti jeans e abbinare una felpa di colore blu scuro o, se la possiedi, rossa, borgogna o verde scuro!

Outfit natalizio sportivo

Un’ottima alternativa alla felpa è indossare una maglia in cotone a manica lunga alla quale sovrapporre una giacca dal taglio sportivo. Abbina poi una cintura che riprenda i colori della felpa e delle scarpe da ginnastica o delle sneakers. E il gioco è fatto.

I colori che ti ho suggerito sono pochi e piuttosto ripetitivi perchè la palette natalizia si muove tra pochi colori declinati nelle loro diverse nuance.

Per il tuo outfit natalizio quindi, potrai scegliere tra: il rosso, il colore natalizio per eccellenza o la tonalità meno accesa dell rosso borgogna; il verde che è il colore del vischio, dell’albero di Natale.

Le tonalità di verde tipiche del Natale non sono accese e puoi scegliere se indossare un verde prato o un verde scuro;  il bianco, il colore della neve. Da usare con parsimonia e solo per i dettagli.

Il blu, nella sua declinazione più scura che richiama le tinte del cielo notturno. Un colore perfetto.

Il marrone, il colore della legna che arde nel camino. Avvolgente e rassicurante.

Quasi dimenticavo! Porta sempre con te il cappello di Babbo Natale, che tu sia in tenuta sportiva o elegante!
È permesso solo a Natale, approfittane!

Come vestirsi a Natale? Consigli pratici ultima modifica: 2016-12-09T00:26:12+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento