close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
CuriositàTutorial

Le (giuste) proporzioni fra cravatta, colletto della camicia e giacca

Le corrette proporzioni fra colletto della camicia, cravatta e risvolto della giacca sono un tema purtroppo troppo spesso trascurato.

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Si vedono frequentemente sconcertanti discrepanze geometriche fra questi tre elementi: un enorme nodo Windsor su un colletto della camicia troppo piccolo e un bavero della giacca di media larghezza…e scazzottate simili.

Ecco la soluzione…in quattro e quattro, otto!


La chiave, in generale, è quella di coordinare le proporzioni e le geometrie di giacca, cravatta e camicia, con la forma del proprio viso.

LEGGI: I COLLETTI DELLA CAMICIA E I NODI DELLA CRAVATTA PIU ADATTI A TE

Si tratta, quindi, di una questione individuale. Ma una piccola regola quasi sempre applicabile esiste ed è quella che ti voglio far conoscere.

Le proporzioni giuste

Queste indicate di seguito sono le dimensioni ideali affinché fra i tre elementi sussista il giusto equilibrio, naturalmente riferite a uno stile attuale (le dimensioni della pala di una cravatta oggi in voga, per esempio, è di otto centimetri).

Proporzioni e dimensioni ideali fra cravatta camicia e giacca

Come si può facilmente notare basta porre l’attenzione su pochi elementi: il colletto della camicia, il rever (o risvolto, o bavero) della giacca e la pala della cravatta. Sono centimetri che, vi assicuro, fanno davvero la differenza.

LEGGI: VOCABOLARIO DELLA CRAVATTA

È tutta una questione di attenzione alle proporzioni.

Le geometrie giuste

Dal punto di vista geometrico, l’estremità del colletto della camicia deve appena incontrare il rever della giacca.

Ecco come appare una combinazione geometrica maldestra del trio “giacca-cravatta-camicia”: un vero e proprio mix di proporzioni e larghezze discordanti. Nodo della cravatta troppo piccolo, bavero enorme e colletto mini.

Modo sbagliato di indossare giacca cravatta e camicia

Conclusioni

Una volta fatte tue queste semplici dritte, il mio consiglio è di individuare i marchi che ti garantiscono le giuste misure, la vestibilità perfetta e il rispetto delle proporzioni. Trova quindi i tuoi partner di fiducia…e non abbandonarli più!

Adesso sei pronto. Se hai applicato le regole delle proporzioni hai sicuramente nel tuo armadio un arsenale di capi componibili impeccabilmente. Devi solo scegliere e abbinare colori, motivi e trame.

Geometria e proporzioni impeccabili fra giacca camicia e cravatta blu

LEGGI ANCHE: 10 CRAVATTE PER 10 OCCASIONI

Le (giuste) proporzioni fra cravatta, colletto della camicia e giacca ultima modifica: 2021-09-06T09:30:00+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento