close
Curiosità

Il significato onirico della cravatta

significato_sognare_cravatta

Cosa significa sognare una cravatta? Scoprilo con questo articolo!


Di notte si fanno sogni belli, sogni brutti…incubi… Spesso vengono sù dei sogni degni di un film di Spielberg!

C’è chi dei sogni ne ha fatto una scienza. C’è chi, sulla scia di Wikipedia, ha messo online…Sognipedia!

Senza entrare nei meriti scientifici del significato dei sogni (dal latino somnium, derivato da somnus, “sonno”), oggi voglio parlarvi solo del caso in cui si sogna una cravatta…se non altro per tenere fede all’elemento portante di questo Blog 🙂

Ebbene…

Cosa significa sognare una cravatta?

Premesso che certamente sarà stata una nottata infausta, magari per via di una cena un pò troppo pesante, sognare una cravatta può avere più significati 🙂

Significato “sessuale”

Il significato “più gettonato” è quello sessuale. La forma allungata della cravatta stimola infatti un parallelismo fallico-sessuale.

Ecco cosa ne scrive Freud nella sua Interpretazione dei sogni.

Nei sogni degli uomini si trova spesso la cravatta come simbolo del pene. Questo sicuramente avviene non solo perchè la cravatta è lunga, pende ed è caratteristica degli uomini, ma anche perchè può essere scelta secondo il proprio gusto, una libertà che la natura nega all’oggetto simbolizzato”


Significato “sociale”

Sognare di indossare una cravatta ben annodata e sistemata è l’espressione di un Sè primario del sognatore che desidera essere “presentabile”, che vuole essere accettato in un contesto sociale. Ma può emergere anche come suggerimento dell’inconscio quando il sognatore sia convinto della verità del detto: “l’abito fa il monaco” o quando, al contrario, sia persona schiva e abbia timore a mettersi in mostra, quando sia incapace di valorizzarsi e di accedere ai codici formali che caratterizzano un gruppo sociale.

In questo caso la cravatta diventa il simbolo della possibilità di essere accettato e di muoversi agevolmente in quel contesto.

Significato “emotivo”

La cravatta si mette attorno al collo (come un collare) ed è metafora di tutto ciò che che “lega” il sognatore: un rapporto vissuto con amore o prigionia.

Così, sognare una cravatta può alludere ad una relazione passionale e intensa, oppure al senso di oppressione e di “obbligo” mentre, i colori accesi, tutta la gamma del rosso e i disegni allusivi, richiameranno eros, sesso e desiderio fisico.

Bene, amici, adesso scrivetemi il vostro sogno a tema “cravatta”. E io vi dirò il suo significato! 😀

Il significato onirico della cravatta ultima modifica: 2019-03-11T15:38:09+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento