close
Curiosità

Icone di stile: Cary Grant

Con questo articolo diamo inizio ad una nuova rubrica: Icone di stile

Una dedica ai volti intramontabili del passato e del presente che hanno lasciato, e lasciano, indelebilmente un loro segno nel mondo del costume.

Oggi vi parlo del fascinoso Cary Grant.

Non potevamo iniziare meglio la rubrica. Aaah…quanti cuori ha fatto battere questo illustre attore del passato!

Classico, indubbiamente classico, Mr Cary Grant indossa spesso una cravatta o un papillon per il suo ruolo da protagonista nei diversi set cinematografici.

Archibald Alexander Leach (questo il suo vero nome) era, ma lo è tuttora, uno dei più iconici divi del cinema del suo tempo.

Prendendo spunto da altre icone della moda come Fred Astaire, e aggiungendo dettagli d’abbigliamento unici perchè realizzati su misura appositamente per lui, Grant ha sfoggiato un look che gli è valso uno status iconico attuale ancora oggi.

L’abito e la cravatta erano i pilastri del suo aspetto e hanno avuto un impatto enorme su come è stato percepito dal pubblico. Nessuno meglio di lui incarna il gentiluomo per eccellenza.

La semplicità, per me, è sempre stata l’essenza del buon gusto: questo il suo mantra, che in effetti troviamo pienamente riflesso nelle immagini dei suoi celebri outfit.

Raramente visto senza cravatta, anche fuori servizio, Grant aveva più cravatte di quanto probabilmente la maggior parte delle donne possieda di scarpe.

Indossa anche tu una cravatta d’eccellenza

Grant usava principalmente cravatte a tinta unita, quasi sempre semplici e sottili, portate su camicie bianche perfettamente sagomate sulla sua elegante figura.

Il papillon lo preferiva leggermente grande, sfoggiandolo con uno smagliante sorriso hollywoodiano.

Stai pensando di acquistare un papillon?

Non era difficile vederlo con un fazzoletto da taschino colorato, ma spesso anche in versione nelle tinte del bianco.

Scegli un fazzoletto da taschino fatto a mano

Grant adorava indossare anche gli ascot su abiti casual, facendone un punto di forza del suo stile.

Un ascot uomo è un accessorio di gran classe

Per gli abiti naturalmente prediligeva completi sartoriali grigi, blu, neri e gessati.

Quando voleva sembrare un pò più casual Grant indossava una giacca sportiva grigia e la abbinava a pantaloni bianchi, arricchendo l’insieme con sciarpe in seta, sia in tinta unita che in fantasia. Un outfit evergreen davvero gradevole ed efficace.

Se Cary Grant rappresenta un’icona di classe ed eleganza, la prossima celebrità di cui parlerò nel prossimo articolo che troverete presto online rappresenta un mix di stile e trasgressione!

Chi è? Ve lo dirò presto! Continuate a seguirci! 🙂

Icone di stile: Cary Grant ultima modifica: 2019-05-13T19:56:53+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento