close

RISPARMIA SU DMTIES.IT

Cravatte Sartoriali e Accessori Moda - Sconti fino al 50%
Curiosità

Tendenze evergreen: la fantasia Paisley

Una goccia dalla punta ricurva, un disegno seducente di origini antichissime che evoca immaginari esotici, mondi lontani, suggestioni di grande fascino.

RISPARMIA SU DMTIES.IT

Cravatte Sartoriali e Accessori Moda - Sconti fino al 50%

Stiamo parlando della fantasia Paisley, o cachemire.


Una goccia, un cipresso, un fagiolo, un mango, una foglia stilizzata, una palma… Tante definizioni differenti per descrivere un motivo unico, capace di affascinare ancora dopo centinaia di anni e che trova largo utilizzo nella moda, in gioielleria, perfino nella decorazione d’interni.

Un classico, appunto, ovvero una di quelle cose che non passano mai di moda e che non può mancare nel guardaroba di ogni uomo che ama la vera eleganza, il buon gusto, la raffinatezza dei dettagli.

Ho preparato per te una selezione di accessori DM Ties declinati nell’esotica fantasia. Davvero bellissimi.


fazzoletto da taschino paisley

Zole

Fazzoletto da taschino paisley

Brand: Zazà by DM Ties
Dimensione: 31×31 cm
Materiale: 100% lana stampata


Ascot uomo seta paisley

Ascot

Ascot uomo seta cachemire

Brand: Don Mimì by DM Ties
Dimensione: 16×130 cm
Materiale: seta inglese stampata


Cravatta seta fantasia cachemire

Mire

Cravatta 3 pieghe paisley

Brand: Zazà by DM Ties
Dimensione: 8×148 cm
Materiale: 100% seta


Sciarpa grigia cachemire

Fuengirola

Sciarpa grigia cachemire

Brand: Don Mimì by DM Ties
Dimensione: 32×154 cm
Materiale: 100% seta/modal


E adesso un pò di storia del motivo Paisley

Il disegno cachemire viene detto anche Paisley dalla cittadina scozzese che fece della produzione di tessuti, e soprattutto di scialli decorati con questi antichi motivi di origine persiana e indiana, il suo centro economico.

La storia del motivo cachemire è molto antica, risalendo addirittura alle grandi civiltà mesopotamiche.

Sviluppatosi nella regione indiana del Kashmir, giunge in Europa grazie ai traffici commerciali avviati nel Seicento dalle Compagnie delle Indie e raggiunge grande popolarità in Europa durante l’epoca napoleonica.

A partire dagli anni Trenta del XIX secolo l’Europa inizia la produzione di scialli interpretando la tradizione indiana in maniera del tutto originale; dalla seconda metà dell’Ottocento infatti il motivo a goccia curvilinea si arricchisce della voluta barocca e delle decorazioni interne caratterizzate da un forte esotismo.

Nel XX secolo il motivo cachemire riscuote grande fortuna in tre momenti storici specifici: gli anni fra le due guerre mondiali ovvero il momento in cui la cravatteria e l’accessorio maschile ne scoprono l’attrattiva e il potenziale espressivo; il secondo dopoguerra quando si gettano le basi dello sviluppo vertiginoso del distretto tessile comasco; il boom degli anni Ottanta in cui foulard, scialli e tessuti decorati dal motivo cachemire diventano il “must have” di ogni uomo e donna di vera classe.

Un design che si è evoluto nel corso del tempo, per adattarsi ai gusti mutevoli dei tempi ma che ha conservato intatto tutto il suo appeal seducente e misterioso.

Tendenze evergreen: la fantasia Paisley ultima modifica: 2019-01-27T21:12:57+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento