È un accessorio di raffinata eleganza ma, attenzione, potrebbe essere una trappola di stile. Ecco, quindi, alcune indicazioni su come portare questo capo con disinvoltura e gusto.
Un foulard sotto la camicia è un classico senza tempo.
Lo abbiamo visto indossato da un uomo che è diventato un’icona di stile come Cary Grant, o da un altro simbolo indimenticabile dell’eleganza maschile come Frank Sinatra.
LEGGI ICONE DI STILE: CARY GRANT
Come annodare un foulard
La prima cosa è imparare a fare il nodo: il foulard sotto la camicia richiede un nodo con il giusto grado di volume, senza strafare. Ecco alcuni modi di annodare il foulard.
Il foulard può essere legato come un ascot, o con un nodo semplice che tiene libere le due estremità. Il foulard può infatti essere indossato intorno al collo anche come una cravatta comune, saltando però l’ultimo passaggio del nodo classico, lasciando, quindi, che l’estremità anteriore passi sopra il nodo che lo copre.
LEGGI ANCHE ASCOT UOMO: IL GRAN RITORNO DEL FOULARD DA UOMO
Il foulard è anche casual
Il foulard non è destinato soltanto all’eleganza classica. Un foulard infatti dà l’opportunità di arricchire anche un outfit casual maschile. Una semplice t-shirt o una giacca di pelle possono essere arricchite con classe grazie a un foulard. In questo caso, meglio sceglierlo a fantasia piuttosto discreta, portato in un modo più sportivo e disinvolto, passando le due estremità della sciarpa intorno al collo, lasciando la parte centrale nella parte anteriore.
Dove comprare un foulard per uomo
La DM Ties propone pregiati foulard da uomo Made in Italy realizzati a mano. Si tratta di capi di alta gamma, destinati ad un pubblico che predilige l’handmade e la cura del dettaglio.