close
CuriositàTutorial

15 caratteristiche di un uomo elegante e sofisticato

Per essere un uomo di stile non occorre necessariamente possedere abiti costosi e, l’aspetto, oggettivamente bello o brutto che sia, non conta.

Il vero stile, la raffinatezza, derivano dall’insieme di alcuni sofisticati dettagli.

Ho raccolto in 15 insospettabili punti quelli che definirei dettagli imprescindibili per essere un uomo di stile.

Un uomo elegante…

1. SCEGLIE SCARPE ADEGUATE ALL’OCCASIONE

Un uomo elegante sa quando alcuni capi del suo guardaroba sono più adatti all’occasione di altri.

Primo fra tutti probabilmente sono le scarpe. Sarà un luogo comune, ma si può dire davvero molto di un uomo dalla sua scelta delle calzature.

scarpe eleganti uomo

Le polacchine, ad esempio, sono perfette per la maggior parte delle situazioni informali di lavoro, oltre a quelle sociali importanti, come un primo appuntamento. Sono una scelta casual-elegante per l’ufficio in chino o jeans e mostrano un pò di classe in più durante un happy hour.

I mocassini possono risultare troppo formali per un primo appuntamento, o per una cena elegante o uscire in tarda sera.

Le sneaker, pulite e ben tenute, sono più adatte per un pranzo o per le passeggiate al parco.

Un uomo che per un appuntamento galante decide di indossare le stesse scarpe da ginnastica che usa per portare a passeggio Fido…meglio che si abitui a passare davvero molto tempo, da solo, con il migliore amico dell’uomo! 😛

2. SCEGLIE UN’ACCONCIATURA ADATTA ALL’ETÀ

Adesso basta con quell’acconciatura che portavi quando andavi al liceo!

Un uomo sofisticato porta un’acconciatura adatta alla sua età.

acconciatura uomo raffinato

Farsi consigliare dal propro parrucchiere di fiducia può essere una buona scelta. Il tuo bravo parrucchiere saprà qual’è il taglio più adatto al tuo viso, anche rispetto al tipo di capello: più sottile e leggero, più spesso, più secco etc.

Stabilisci un rapporto con il tuo parrucchiere, raccontagli di te, il tuo lavoro, i tuoi hobbies, le tue passioni. Spesso il taglio dei capelli si configura proprio con ciò che fai, ciò che sei.

3. CONOSCE IL NOME DEL SUO SARTO

Probabilmente non c’è indicatore più certo di uomo sofisticato ed elegante di colui che conosce il nome del suo sarto.

sarto di fiducia

Acquistare un capo di abbigliamento in negozio solo perchè si adatta al proprio corpo non significa che vesta nel modo migliore.

Avere un abito su misura e portarlo in maniera disinvolta è, per un uomo, la massima espressione di ricercatezza e cura del proprio aspetto.

Molto probabilmente gli uomini che scelgono di indossare abiti sartoriali hanno anche un maggiore senso dello stile.

4. SA ABBINARE I SUOI VESTITI

Penserai che abbinare i vari elementi di un outfit sia un gioco da ragazzi, ma se così fosse ci sarebbero certamente più stilisti in giro.

abbinamento cravatta

Anche se alcune assurde combinazioni certamente nessuno le farà mai, come indossare una cravatta mimetica con una camicia a quadretti, ci sono sfumature nell’arte degli abbinamenti non così semplici da mettere in pratica.

Uno dei segreti sorprendenti per abbinare una cravatta a una camicia con lo stesso motivo, ad esempio, è quello di essere sicuri che i motivi abbiano misure diverse.

Prendi una cravatta a righe, per esempio. Un uomo elegante sa che le righe della sua camicia devono essere più grandi o più piccole delle righe della sua cravatta, ma mai delle stesse dimensioni.

Anche la scelta dei colori fa la differenza. Colori simili, ben sfumati fra loro, rappresentano una scelta raffinata. Un uomo elegante evita al prossimo di sforzare la sua vista con colori e contrasti eccessivi e mal accostati.

Dovendo accostare colori diversi, preferire i complementari.

5. CURA LA SUA BARBA

È abbastanza facile dire se un uomo si prende cura o meno della sua barba. Basta guardarlo in faccia.

La pulizia, il taglio e la rifinitura sono essenziali per tutti i tipi di barbe, dalle più lunghe e folte a quelle più corte e rade.

Una barba pulita e ordinata è segno di un uomo che ci tiene alla cura personale.

cura della barba

Questo non significa che un uomo deve avere la pelle liscia di un bimbo, tutt’altro. Come per i capelli, anche la barba deve rispecchiare te stesso.

Anche per la barba, fatti consigliare dal tuo coiffeur, magari per darti l’input per un buon disegno e cura della barba. Successivamente, se hai una barba lunga, munisciti di un buon paio di forbici da taglio e un pettine per barba di qualità. Se hai una barba appena visibile utilizza un buon rasoio elettrico o un regolabarba.

Lava e rifinisci la tua barba regolarmente con un olio o un balsamo per barba.

6. USA LE FRAGRANZE GIUSTE

Un uomo raffinato prende in considerazione un paio di fattori prima di scegliere la sua acqua di colonia per un’occasione.

fragranze maschili

È di giorno o di notte? Fa un caldo estivo o un freddo polare?

Per le uscite serali gli uomini dovrebbero utilizzare una fragranza speziata, come il sandalo o un muschio caldo. Di giorno meglio un’acqua di colonia fresca e leggera.

Le fragranze con note di profumi più forti sono più adatte durante i mesi invernali. Le colonie esotiche sono perfette durante le giornate estive.

7. NON INDOSSA OCCHIALI VECCHI DI DUE GENERAZIONI

Se indossi ancora gli stessi occhiali che indossavi al liceo c’è qualcosa che non va!

occhiali moda

No davvero! Probabilmente dovrai anche farti controllare la vista poiché probabilmente sarà peggiorata nel corso degli anni.

A parte la salute degli occhi, un controllo dello stile degli occhiali dovrebbe essere fatto almeno ogni due anni, talvolta anche uno, se si è osato con un disegno particolare.

8. CONSERVA LA SUA NATURA

Un uomo che sta bene con se stesso apparirà sempre sofisticato.

uomo maturo

Siamo tutti naturalmente attratti dalle persone che sono fiduciose e sicure in se stesse. E essere a proprio agio con il proprio corpo dovrebbe riflettersi spontaneamente anche nel proprio stile.

Non importa quanto sei oggettivamente bello, perchè sarai sempre e comunque bello e affascinante quando stai bene con te stesso.

9. VA AI MERCATINI DELL’USATO

Non stiamo parlando di indossare gli abiti di tuo nonno, a meno che tuo nonno avesse un grande senso di stile.

Passando sopra i maglioni lanosi e polverosi che stanno a un mercatino dell’usato, un uomo esperto sa come individuare le vere gemme preziose!

abbigliamento mercatino dell'usato

Stringate in pelle di qualità, giacche in fibra naturale e cravatte senza tempo sono tutte là, in attesa di essere scoperte.

Un uomo elegante e intelligente riconosce il vero valore e il potenziale dell’abbigliamento vintage.

10. SA COME SI INDOSSA UNA CANOTTIERA

Molti uomini dedicano pochissimo tempo alla scelta di una maglietta intima di qualità.

canottiera bianca

Dopotutto, tendono ad essere coperte da qualcosa di più importante, vale a dire una camicia. Anche se un uomo indossa una maglietta bianca sotto una camicia colorata, la canottiera sarà infatti sempre visibile attraverso il tessuto.

Le magliette intime sono utili e talvolta perfino necessarie, ma non vogliamo vederle. Per mantenere il suo aspetto elegante, un uomo elegante preferisce una maglietta grigio melange che meglio si confonde sotto la maggior parte delle camicie, ad esclusione di quelle bianche, dove conviene utilizzarla dello stesso bianco.

11. UTILIZZA LA BORSA GIUSTA A SECONDA DELL’OCCASIONE

Un uomo di stile sceglie la sua borsa da lavoro per soddisfare tre requisiti: praticità, comodità, stile.

borsa uomo elegante

Nell’immaginario collettivo la valigetta 24 ore è finita per essere identificata come un modello per spie internazionali, agenti di commercio, contenitore di banconote per affari illeciti, fino ad arrivare a borsa per killer professionisti!

Con il tempo sono cambiate le mode, lo stile, così come la tecnologia ha imposto l’utilizzo di strumenti che richiedono nuovi modelli. Il vecchio ed amato taccuino, seppur ancora utilizzato, è stato affiancato, in alcuni casi sostituito, da notebook, laptop ed altri apparecchi elettronici indispensabili per svolgere la propria attività lavorativa.

Borsoni e borselli sono perfetti per il viaggio. Hanno un sacco di spazio, tra cui tasche multiple e sono realizzati per adattarsi alle specifiche tecniche del bagaglio a mano fornite dalle compagnie aeree.

Utilissimi e bellissimi sono i recenti zaini realizzati anche per uso professionale elegante.

12. INDOSSA ABITI ADATTI ALLA SUA ETÀ

Farò subito: le magliette con le stampe sono una scelta di stile scadente per qualsiasi uomo di età superiore ai 35 anni!

Se ha più di 40 anni e ne indossa ancora una, portatelo subito sull’altalena al parco giochi!

Un uomo raffinato deve pensare spesso ad un upgrade del suo abbigliamento, vuoi perchè di anno in anno diventa sempre più maturo, vuoi perchè la moda, anche quella più classica ed elegante, col tempo cambia.

abbigliamento uomo maturo

13. HA CURA DELLA SUA PELLE

Gli uomini sono noti per la quasi totale mancanza di cura della propria pelle.

uomo cura pelle

Certo, in generale è vero che la pelle degli uomini rispetto alle donne tende ad invecchiare di meno ma, alla fine, abbiamo ancora tutti la stessa pelle.

Pelle che deve essere curata.

Un gentiluomo ha bisogno di una pelle liscia che può ottenere solo utilizzando buone creme per il viso. Gli uomini di mezza età dovrebbero prendere in considerazione prodotti anti-età per la cura della pelle o, almeno, prodotti per la cura preventiva.

Prendersi cura della propria pelle è un dono che chiunque può fare a se stesso.

Leggi anche: BEAUTY ROUTINE DA UOMO: IL GROOMING

14. NEL SUO ARMADIO HA PIÙ DI UN VESTITO COMPLETO

Ogni uomo alla ricerca di un proprio stile personale dovrà possedere più di un abito completo in armadio.

vestiti uomo

Ricorda che il negozio dell’usato è sempre un’opzione valida, quindi non c’è nessuna vera scusa per non avere più di un abito.

Avere un paio di vestiti diversi sarà certamente utile, ma per un uomo sofisticato è necessario avere più di due completi in armadio.

15. LEGGE TANTI LIBRI…

Ultimo, non perchè meno importante. Tutt’altro.

I motivi per cui un uomo di stile dovrebbe dedicarsi assiduamente alla lettura ha un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencare tutti.

uomo legge libro

Provo a buttarne giù giusto qualcuno:

  • Stimola la mente
  • Riduce lo stress
  • Migliora le conoscenze
  • Espande il vocabolario
  • Migliora la memoria
  • Migliora il livello di attenzione e di concentrazione
  • Migliora le abilità di scrittura
  • Provoca tranquillità

Non è un meraviglioso cocktail di benefici? E sicuramente, la lettura, rende un uomo estremamente elegante ed interessante.

Forza uomo, diamoci da fare! 😉

15 caratteristiche di un uomo elegante e sofisticato ultima modifica: 2019-09-07T00:40:08+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento