close
CuriositàTutorial

10 modi pratici ed eleganti di indossare una sciarpa invernale maschile

Esistono molte soluzioni per indossare una sciarpa. Per l’uomo alla moda è importante conoscere quali sono le diverse alternative di annodare una sciarpa, soprattutto perché questo accessorio serve non soltanto ad uno scopo funzionale, ma anche estetico.

Ho messo insieme dieci diversi modi di indossare la sciarpa che, a seconda della situazione, ti aiuteranno ad avere il nodo perfetto e a tenere caldo il collo.

1. Il drappo semplice

nodo sciarpa drappo semplice

Come fare: posiziona la sciarpa intorno al collo e uniforma le due estremità.

Fattore riscaldamento: nullo
Livello di difficoltà: facile

2. Girata sulla spalla

sciarpa con giro singolo sulla spalla

Come fare: posiziona la sciarpa intorno al collo, uniforma le estremità, quindi getta un’estremità sopra la spalla.

Fattore riscaldamento: basso
Livello di difficoltà: facile

1./2.
Questi primi due esempi sono i più semplici e rapidi per indossare una sciarpa invernale. In effetti, in entrambi i casi, non stai effettivamente facendo un nodo alla sciarpa. Entrambi, infatti, sono più estetici che utili a tener caldo il collo. Tuttavia sono bellissime portate con il cappotto aperto perchè danno libero sfoggio all’intera bellezza della tua migliore sciarpa. Il tuo cappotto potrà stare anche abbottonato. In tal caso lascia notare la sciarpa appena dietro il bavero del cappotto.

3. Girata una volta

Sciarpa girata una volta

Come fare: metti la sciarpa intorno al collo e avvolgi un’estremità tutta intorno al collo. Regola la larghezza del nodo in base alla quantità di calore che desideri avere.

Fattore riscaldamento: basso
Livello di difficoltà: facile

4. Girata una volta…e infilata!

sciarpa girata una volta e poi infilata sotto a lembo

Come fare: metti la sciarpa intorno al collo. Avvolgi un’estremità tutt’intorno. Prendi l’estremità della sciarpa avvolta intorno al collo e tirala attraverso il passante che si è creato.

Fattore riscaldamento: basso
Livello di difficoltà: moderato

3./4.
Come dicono già i loro nomi, Girata una volta e Girata una volta…e infilata, questi due nodi sono molto simili. Un ulteriore passaggio per il secondo, facendo passare un’estremità sotto il giro della sciarpa, farà sì che il tuo collo starà leggermente più al caldo.
Io opterei per Girata una volta con il cappotto aperto e userei
Girata una volta…e infilata quando c’è vento e ho intenzione di abbottonarmi il cappotto.

5. Nodo parigino

Sciarpa indossata con nodo parigino

Come fare: prima di indossare la sciarpa piegala a metà nel senso della lunghezza. Mettila al collo. Porta le estremità libere della sciarpa attraverso il passante creato piegandolo a metà. Fai scorrere il nodo verso l’alto per la tenuta e il calore desiderati.

Fattore riscaldamento: medio
Livello di difficoltà: facile

6. Modello “ascot”

Sciarpa indossata con nodo modello ascot

Come fare: inizia con la sciarpa intorno al collo. Afferra le estremità sciolte e incrociale l’une sull’altra formando un nodo semplice. Stringi il nodo quanto più vicino possibile al collo.

Fattore riscaldamento: medio
Livello di difficoltà: facile

5./6.
Sia il Nodo parigino che il Modello “ascot” sono nodi semplici, da utilizzare quando devi uscire di corsa in fretta e al tempo stesso vuoi garantirti una discreta tenuta di calore. Il Nodo parigino tendenzialmente è un pò più caldo del Modello “ascot” perchè il tessuto avvolge in maniera più continuativa il collo, a dispetto del Modello “ascot” in quanto il nodo anteriore genera un ispessimento e leggera distanza dal collo. In ogni caso, per entrambe le soluzioni, molto dipende da quanto strettamente regoli il nodo.

7. Lo scaldacollo fai-da-te

Scaldacollo fai da te

Come fare: inizia con la sciarpa appoggiata intorno al collo. Lega insieme le due estremità libere. Tenendo il nodo tra le mani, fagli fare una torsione di 180 gradi per creare una “X” e un anello ulteriore. Fai in modo che il nodo che hai fatto prima fra le due estremità non sia visibile. Occhio, una sciarpa troppo corta non ti consentirà di fare questo nodo!

Fattore riscaldamento: medio
Livello di difficoltà: avanzato

8. A nodo nascosto

Sciarpa con nodo nascosto

Come fare: avvolgi la sciarpa intorno al collo come la soluzione 3. Prendi poi entrambe le estremità e legale con un semplice nodo. Stringi il nodo in modo che sia vicino al collo e nascondilo sotto il primo anello.

Fattore riscaldamento: alto
Livello di difficoltà: medio

7./8.
Ora stiamo entrando nei nodi più laboriosi…e più caldi! Con Lo scaldacollo fai-da-te legherai insieme le due estremità sciolte della sciarpa. Questo nodo dipende molto dalla lunghezza della sciarpa. Quanto più le sciarpe sono lunghe tanto più funzionano meglio.
Il tipo A nodo nascosto invece è una variante di Girata una volta (3.) perché aggiunge un ulteriore livello di calore allorquando si legano le estremità prima di stringere e nascondere il nodo alla parte già avvolta attorno al collo.

9. La treccia

Come fare: piega la sciarpa a metà nel senso della lunghezza. Avvolgila intorno al collo. Prendi una delle estremità libere e tirala attraverso l’anello creato. Tenendo saldamente il cappio così formato, ruotalo di 180 gradi. Tirare la seconda estremità libera attraverso l’anello appena creato.

Fattore riscaldamento: alto
Livello di difficoltà: avanzato

10. Il nodo magico

sciarpa con nodo fatto con un gioco di prestigio

Come fare: avvolgi la sciarpa intorno al collo. Avvolgi un’estremità tutt’intorno al collo. Raggiungi con questa estremità l’anello appena creato e tira su l’altra estremità libera fino in fondo e quanto basta per creare un piccolo anello. Prendi l’estremità che hai appena avvolto e falla passare attraverso quell’anello.

Fattore riscaldamento: alto
Livello di difficoltà: avanzato

9./10.
E infine, due dei nodi più difficili della lista. A prima vista La treccia e Il nodo magico sembrano notevolmente simili. La differenza è che La treccia richiede una svoltata, mentre Il nodo magico compie una manovra difficile da sotto/sopra/attraverso.
Entrambi sono fantastici realizzati con sciarpe che hanno bellissimi motivi.

E tu, come preferisci portare la sciarpa? Scrivilo più in basso! ↓ 😉

10 modi pratici ed eleganti di indossare una sciarpa invernale maschile ultima modifica: 2019-10-13T21:52:09+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento