close
CuriositàProdotti

L’emozione unica di una cravatta “su misura”

This post is also available in: English

SCOPRI L'OUTLET

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Indossare una cravatta su misura è un’esperienza emozionante unica, da provare.

Ma ti sei mai chiesto come nasce (e come si acquista) una cravatta su misura?

Vi dico tutto io…anzi, Maurizio.

Il lusso di una cravatta “su misura”

Acquistare una cravatta su misura è una scelta di pura eleganza. Una cravatta su misura, infatti, è espressione di gusto personale, stile, qualità, comfort e maestranza di bottega.

Indossare una cravatta che si adatta perfettamente alla propria corporatura dona sicurezza e benessere in ogni circostanza, da quella quotidiana a quella più formale.

Cosa significa “cravatta su misura”?

Una cravatta su misura è una scelta di qualità e di stile indiscutibili, che talvolta può diventare anche passione, oggetto da collezione.

Acquistare una cravatta su misura significa poterla scegliere non soltanto in base ai gusti e i vezzi personali ma, soprattutto tecnicamente, nella sua struttura, nelle misure (larghezza, lunghezza etc) affinché sia perfetta per la nostra taglia corporea.

Alla DM Ties puoi comporre e acquistare direttamente online la tua cravatta su misura.

Come si fa e come si acquista una cravatta su misura alla DM Ties?

Oggi ti porto con me nel laboratorio sartoriale DM Ties di Pontecagnano e staremo con Maurizio, Responsabile Marketing aziendale, che ci spiega le fasi che portano alla realizzazione di una cravatta su misura.

maurizio nardiello general marketing manager dm ties
Maurizio Nardiello, Trade Marketing Manager DM Ties

Maurizio ci spiega che alla DM Ties una cravatta su misura si può comporre e acquistare comodamente online, grazie all’ecommerce aziendale dmties.it.

step per comporre e acquistare una cravatta sartoriale su misura DM Ties

Una piattaforma digitale apparentemente come molte, ma con un backoffice all’avanguardia, curato da un fidato team che da quasi quindici anni imbastisce e cuce su misura l’intero lato Web&Social della sartoria. Insomma, si può dire che anche il settore digitale della DM Ties lavora con il criterio del su misura!

Tornando ai tessuti, naturalmente alla DM Ties il su misura è sempre disponibile anche attraverso i canali tradizionali. Ovvero potrai costruire una cravatta su misura recandoti fisicamente presso la sartoria, a Via Pompei di Pontecagnano, immerso nel verde. O tramite i contatti tradizionali.

Torniamo a noi…Maurizio, dicci tutto!

1

Il primo step per permetterci di realizzare la tua cravatta su misura è la scelta del tessuto. Direttamente dal nostro ecommerce dmties.it, alla categoria SU MISURA, puoi scegliere tra decine e decine di proposte di sete di pregio. Tinte unite, a righe, con motivetti etc. Sono tante le varianti disponibili online.

tessuto per cravatta su misura seta

Maurizio mi spiega che la cravatta è formata da tre pezzi principali: la pala, il collo e il codino. A queste componenti, si aggiunge il passante, che serve a tenere il codino della cravatta fermo quando la si indossa.

LEGGI: ANATOMIA DELLA CRAVATTA

2

Una volta selezionato il tessuto, successivamente puoi selezionare la versione di cravatta foderata o sfoderata. (Una cravatta sfoderata è una versione di maggiore pregio in quanto per la sua realizzazione è necessaria maggiore manodopera e maestria).
Poi è il momento di selezionare le misure della cravatta (larghezza e lunghezza): se non sai come orientarti, online troverai facilmente uno specchietto che illustra gli standard rispetto alla tua corporatura.
Se non sai come districarti, o se vuoi un consiglio da noi, puoi utilizzare i mezzi che più preferisci: WhatsApp, telefono, email. Ti risponderemo il prima possibile.
Sempre online, puoi chiedere di far ricamare le tue iniziali, o una data, o una breve frase, definendo anche il colore del ricamo, la posizione etc.
Infine, puoi scegliere di far spedire la tua cravatta in un prezioso e rassicurante confezionamento regalo.

Tutto chiarissimo! E poi?

3

Quando ci arriva il tuo ordine, il primo passaggio consiste nel tagliare un quadrato del tessuto scelto, dove poi posizioniamo i cartamodelli di traverso alla trama del tessuto, in quanto le cravatte devono essere tagliate di sbieco a 45°. A questo punto, il sarto col gessetto delinea i bordi del cartamodello, finendo poi con il taglio.

sarto Vito dm ties

Maurizio continua la descrizione delle fasi che permettono di realizzare la tua cravatta su misura:

4

Seguono le cuciture della fodera sulla pala e sulla coda. Una volta cuciti i pezzi, passiamo alla fase dell’assemblaggio dei tre pezzi della cravatta. Grazie ad una prima stiratura, tiriamo fuori la punta sulla pala e sulla coda, stirando le giunture.
Prendiamo un interno sagomato per poi imbastire la cravatta con degli spilli, formando una piega per tutta la lunghezza della tua cravatta su misura.
Terminiamo la realizzazione della cravatta con la fase della ribattitura: utilizzando un filo del doppio della lunghezza della cravatta, effettuiamo la cucitura centrale, prestando particolare cura ai punti e alla quantità di tessuto, avendo cura di lasciare il giusto avanzo di filo libero (scorrevole, o slip-stitch in inglese), necessario a garantire elasticità alla cravatta, di compensare i suoi assestamenti nel tempo e di fare sì che il filo continuo della cucitura non si spezzi.
L’ultimo tocco è dedicato alla cucitura dell’etichetta e ad una stiratura finale.

La tua cravatta su misura della sartoria DM Ties ora è pronta per essere indossata e sfoggiata con orgoglio.

cravatta su misura online

Vi aspettiamo online per realizzare cravatte su misura uniche, da fare invidia!

Gli obiettivi della DM Ties

Gli obiettivi dell’azienda di Pontecagnano, guidata dai fratelli Veronica e Domenico Malangone, seconda generazione alla direzione dell’attività, sono di mantenere la tradizione facendo però innovazione con lo sviluppo dell’ecommerce, con un occhio sempre rivolto al futuro, in particolare nel mondo immersivo del Metaverso.

Veronica e Domenico Malangone, DM Ties

Un’azienda-famiglia con quasi 30 anni di esperienza nella lavorazione sartoriale. Una realtà genuina, d’altri tempi che cura il solco delle tradizioni Made in Italy.

Pensate che, già da anni, in azienda esiste l’Ospedale delle Cravatte. Il termine dovrebbe già avervi reso l’idea.

L’Ospedale delle Cravatte DM Ties è senza ombra di dubbio emblema dell’artigianalità più pura. In pratica, è un vero e proprio reparto dove le pazienti sono le vostre preziose cravatte usurate, malconce, maleodoranti, macchiate o con misure obsolete. Già da tempo, molti di voi chiedono alla DM Ties di ridare a queste cravatte una nuova opportunità. Un servizio che spesso comporta la scomposizione anatomica totale e la ricostruzione di una cravatta.

Dai…più artigiani di così, si muore 🙂

L’emozione unica di una cravatta “su misura” ultima modifica: 2023-01-03T22:45:00+01:00 da Gabriella Fiore

 


Nota: talvolta, le foto inserite nei nostri articoli di blog sono solo illustrative, disponibili in rete. Laddove possibile, inseriamo i riferimenti a dove poter trovare i capi simili a quelli indossati.

 

 

Entra a far parte anche tu del Club DM Ties. Per te, subito un coupon-sconto del 15% spendibile sul nostro store dmties.it...e un mare di altri vantaggi esclusivi!

Logo Club DM Ties

ISCRIVITI

Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta