close
Accessori modaCuriosità

Il magico significato degli animali della nuova eart-H-eart collection DM Ties

C’è natura e mitologia sulle nuove cravatte DM Ties collezione eart-H-eart autunno-inverno 2019 2020.

Lepri, scoiattoli, koala e pinguini sono infatti rappresentati su una edizione limitata di cravatte green, fatte con le migliori sete 100% naturali, inserite nella nuova collezione earth-H-eart targato DM Ties. Da oggi queste cravatte sono in vendita su dmties.it.

eart-H-eart: cos’è

eart-H-eart, acronimo di terra (earth), da un lato e cuore (heart), anima, coraggio dall’altro, è il filo conduttore di una nuova interessantissima collezione della DM Ties, che prossimamente approfondirò e ve ne parlerò.

cravatte sartoriali nuova collezione con lepri, scoiattoli, koala e pinguini

Ho chiesto a Maurizio Nardiello, Marketing Manager della DM Ties, di anticiparcene i contenuti.

Una collezione fondata sulla ricerca dell’armonia e della sostenibilità, all’interno del quale è inserita la nuova capture-collection di cravatte realizzate a mano nel nostro laboratorio salernitano, con a tema quattro affascinanti creature che abbiamo voluto che facessero da portavoce dell’emergenza ambientale alla quale il mondo intero è sempre più sensibile.

Maurizio Nardiello, Marketing Manager DM Ties

L’affermata sartoria campana, che opera oramai dal 1994, da sempre ha infatti un legame, stretto, fra materia e passione: utilizzo delle migliori sete naturali lavorate con perizia sartotecnica ai massimi livelli, naturalmente Made in Italy.

E da questo è nata eart-H-eart collection. Una linea di pensiero in cui l’azienda crede fermamente.

Le magiche cravatte con creature

È in chiave misteriosa e stregata che voglio presentarvi le creature rappresentate sulle nuove cravatte sartoriali DM Ties, perchè è questo che m’ispirano! Probabilmente perchè ognuna di loro, nel loro ambiente, è di natura sfuggente, endemica.

Ecco allora svelata la simbologia esoterica delle creature rappresentate sulla nuova collezione di cravatte DM Ties.

La simbologia degli animali

La simbologia degli animali permette una visione microcosmica dell’universo e dell’essere umano. Gli animali esprimono la dimensione istintiva e pulsionale dell’uomo, sia nella sua natura positiva sia nella sua natura negativa, a seconda se sono assoggettati o no ai sensi e alle passioni. Inoltre sono da tramite tra il mondo celeste e il mondo terreno, unione tra la dimensione materiale e quella spirituale.

La Lepre

Significato lepre

Il suo significato primario si lega a quello della vita elementare, moltiplicativa, rigogliosa e incontrollabile. Quello stesso potere che allo spirito umano appare elusivo, ambiguo e potenzialmente pericoloso.


Cravatta “Lepre”


Porta un messaggio di rigenerazione e di rinascita. L’ingegnosità e la capacità di aggirare o scavalcare gli ostacoli con salti e balzi, come il portar avanti iniziative in modo del tutto irregolare e all’apparenza disordinato, in grado di sorprendere gli avversari, sono specifici poteri che la lepre insegna.

Sono animali da sempre associati alla magia e alla possibilità di viaggiare tra mondi. Questo perchè si vedono in particolare all’alba e al tramonto, ovvero le ore di confine tra buio e luce in cui si crede che aleggino gli spiriti.

Rappresenta simbolicamente la Luna e la sua ambiguità legata alle due facce, di cui una non è mai visibile e quindi potenzialmente pericolosa, perché fuori controllo.

Lo Scoiattolo

Significato scoiattolo

Simboleggia la fiducia. Difatti, è uno dei pochi animali selvatici che permette all’uomo di potersi avvicinare. Dimostra, così, la necessità di superare quelle che sono le proprie difese interiori e aprirsi verso ciò che è totalmente ignoto.


Cravatta “Scoiattolo”


L’energia dello scoiattolo aiuta a ottenere la determinazione utile a portare a compimento gli obiettivi prefissati. Allo stesso tempo, però, trasmette alla persona che agisce sotto la sua influenza di gestire il tutto con un po’ di sana spensieratezza.

Per la sua sensibilità a ogni vibrazione o piccolissimo suono lo scoiattolo diviene il guardiano del luogo in cui si trova. Una delle sue peculiarità, infatti, è quella di percepire in anticipo un probabile pericolo. Gli aspetti simbolici sono quindi l’attenzione, la fiducia, la vibrante energia.

Il Koala

Significato koala

Il significato simbolico del koala parla di connessione, protezione, memoria a causa della sua affinità originaria con la terra. Simboleggia il legame con la Madre Terra e, più in generale, tutti i tipi di legame profondo.


Cravatta “Koala”


Nel corso dell’evoluzione i koala che nascono come grandi scavatori si sono adattati sempre più a una vita arboricola e per lo più oggi si trovano nelle foreste di eucalipti dell’Australia: gli alberi sono simboli di connettività, mostrano il simbolo della terra tramite le radici, il corso della vita attraverso il fusto e il collegamento esistente tra terra e cielo tramite la chioma.

Il koala vive costantemente in una dimensione di passaggio tra due immensità. Gli aspetti centrali della sua simbologia sono la tranquillità, la calma e la capacità di mantenere il controllo.

Il Pinguino

Significato pinguino

I pinguini sono grandi comunicatori perché sono molto socievoli e preferiscono stare in gruppo. Due sono gli aspetti centrali della simbologia del pinguino: la capacità di adattamento e l’anticonvenzionalità.


Cravatta “Pinguino”


Per quanto riguarda l’adattamento, i paleontologi sostengono che questa specie nelle epoche passate potrebbe essere stata capace di volare. Tuttavia, nel corso dell’evoluzione, le sue ali si sono modificate adattandosi ad un ambiente acquoso.

La capacità di adattamento del pinguino ci ricorda che tutti possiamo fare il possibile nella nostra vita: sopravvivere anche nelle ostilità e trovare la felicità nel nostro mondo.

I pinguini, di fatto, sono una specie di uccelli: hanno le piume come qualsiasi altro uccello, ma a differenza di tutti gli altri non possono volare. Questo aspetto tanto anticonvenzionale costituisce una metafora simbolica importante: ovvero non agire necessariamente come gli altri si aspettano che tu faccia.

Hai già scelto la cravatta “bestiale” che più ti rappresenta? 😉

Il magico significato degli animali della nuova eart-H-eart collection DM Ties ultima modifica: 2019-10-25T13:30:51+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento