close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
Prodotti

Foulard per uomo: istruzioni per l’uso

foulard-cary-grant

Il foulard da uomo è un capo d’abbigliamento di raffinata eleganza, senza alcun dubbio…

Ma…a proposito di dubbi…

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Sei sicuro di sapere come portare e abbinare correttamente un foulard maschile???

No, vero? Proverò ad aiutarti.

Prima un pò di curiosità e il significato del foulard da uomo…

Lo abbiamo visto cingere il collo di un uomo che è diventato un’icona di stile, come Cary Grant, o quello di un altro simbolo indimenticabile di eleganza maschile, come Frank Sinatra. E ce ne sarebbero tanti altri di divi dello spettacolo da citare…

Considerato in passato come un accessorio fin troppo sobrio, amato principalmente da uomini di una certa età e riservato solo ad un uso funzionale, il foulard maschile è (finalmente) tornato di moda con uno stile rinnovato e particolarmente glamour.

Un uomo che indossa un foulard fa una scelta di gusto che va oltre il semplice gesto di portare una sciarpa in seta; significa abbracciare uno stile classico, significa concedere il tempo alla cura dei dettagli, significa scegliere abbinamenti raffinati e sfoggiare un’eleganza senza tempo.

Attenzione però che tale scelta non diventi una trappola: esistono infatti alcune spinose questioni da chiarire riguardo l’utilizzo di questo vezzoso complemento…e non ci resta che chiarirle, una ad una!

Come scegliere il foulard maschile

Il primo dubbio riguarda l’acquisto in sé del foulard e lo stile che si vuole interpretare.

Il foulard da uomo è un capo di gran classe: viene da se che è preferibile scegliere un foulard realizzato a mano. La differenza rispetto ad un foulard di produzione industriale si noterà, garantito!


Se ti dovesse risultare difficile trovare laboratori sartoriali che realizzano e vendono foulard uomo fatti a mano, approfitto per segnalarti la DM Ties!

Foulard uomo sartoriale

Dire che il foulard da uomo sia solo sinonimo di eleganza classica è certamente riduttivo: provate ad aggiungere un pregiato foulard addosso ad un uomo in jeans e t-shirt…

A voi, quindi, lo stile che vorrete concepire.

Come indossare il foulard uomo

Un’altra difficoltà che potrebbe insorgere è come indossare e come fare il nodo al foulard.

Il foulard da uomo richiede la creazione di un nodo perfetto che conferisca al piccolo drappo in seta il giusto grado di volume, senza alcun eccesso e ovviamente senza strafare.


Come fare il nodo al tuo foulard? Segui questo semplice videotutorial


Via libera, quindi, ad un nodo semplice, piccolo, ben stretto al collo, ben esposto sul davanti e con le estremità ben contenute all’interno del collo.

Come abbinare il foulard per uomo

L’ultima perplessità riguarda gli abbinamenti da scegliere quando si decide di optare per questo prezioso gioiello di stoffa: meglio il pullover o la camicia? La giacca o il cappotto?

La camicia è indubbiamente il capo da preferire in ogni situazione in cui sia richiesta la vera eleganza.

Andrebbe portata aperta fino al secondo bottone, con il foulard che fuoriesce, regalando il suo tocco di colore in maniera discreta ed appena accennata.

Foulard maschile con camicia

Con una giacca, senza annodarlo, magari abbinato ad un fazzoletto da taschino in seta, non può che rendere l’outfit particolare, originale e trendy.

Foulard uomo aperto con giacca

Per un look più sportivo, invece, una semplice t-shirt o una giacca in pelle otterranno un istantaneo tocco distintivo se arricchiti con un foulard in seta.

Foulard sportivo

Il look sarà grintoso, ma con la giusta dose di buon gusto.

Suggerimenti?

Foulard per uomo: istruzioni per l’uso ultima modifica: 2017-01-17T13:39:31+01:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento