close

RISPARMIA SU DMTIES.IT

Cravatte Sartoriali e Accessori Moda - Sconti fino al 50%
Accessori moda

Fermacravatta: must have dell’autunno!

fermacravatta

Il fermacravatta è l’accessorio must have per la stagione autunnale alle porte

Vorresti indossarlo ma non sai come scegliere il fermacravatta adatto al tuo stile? Ecco dei semplici consigli per trovare il fermacravatta giusto per te

Il fermacravatta è, tra tutti gli accessori maschili, quello più glamour. Scopriamo perchè.

RISPARMIA SU DMTIES.IT

Cravatte Sartoriali e Accessori Moda - Sconti fino al 50%

Nasce con uno scopo puramente funzionale, ossia quello di rimediare all’antiestetico inconveniente dello spostamento laterale della cravatta. Con il passare del tempo è diventato un vero e proprio dettaglio di stile irrinunciabile, per conferire quel tocco in più all’abbigliamento di uomini di classe e businessman.

Ne esistono diversi modelli, da quelli Old style con la catenella a quelli più moderni e pratici che portano la clip, ma quello più diffuso e utilizzato è sicuramente il fermacravatta modello Tie bar.

Il Tie bar è una piccola striscia di metallo o di altro materiale che si fa scorrere sulla parte centrale della cravatta e si fa ancorare alla parte frontale della camicia.

Oltre alle molteplici versioni di Tie bar in metallo ne esistono anche in materiali differenti ed originali, come quelli in pregiato legno naturale montato su acciaio, ideali da indossare quando si vuole conferire un tocco di estro al proprio outfit classico e formale.

Fermacravatte in legno e metallo

Ma come si indossa un fermacravatta? Quali sono le regole per portarlo nella maniera giusta?

Partendo dal presupposto che indosserai la giacca e la terrai abbottonata, il fermacravatta va posizionato al centro della porzione di camicia in cui la cravatta rimane visibile.

Se sei fra coloro che ancora non hanno preso la buona abitudine di portare la giacca abbottonata, dovrai posizionare il fermacravatta tra il terzo ed il quarto bottone della camicia.

Queste le semplici ma fondamentali regole da seguire per non commettere errori di stile!

Fai molta attenzione, quindi, a modificare la posizione del fermacravatta nel caso decidi di sbottonare la tua giacca nel mezzo di una riunione di lavoro o di un evento formale!

Esiste una misura giusta per un fermacravatta?

Il fermacravatta ha la misura giusta quando la sua larghezza non supera più del 75% quella della cravatta. Questo vuol dire che potrai indossare un fermacravatta anche su una cravatta slim, ma l’importante è rispettare sempre le proporzioni.

Quando indossare il fermacravatta?

In questo caso non esistono delle regole, il fermacravatta è un accessorio piuttosto versatile che può essere indossato ogni qualvolta si vuole.

Fermacravatta: must have dell’autunno! ultima modifica: 2016-08-26T01:03:12+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento