close
Curiosità

I disturbi dovuti al cambio orario: consigli

disturbi-ora-legale

Come affrontare al meglio i disturbi dovuti al cambiamento di orario? Consigli pratici.

Il cambio dell’ora comporta disturbi dell’umore apparentemente inspiegabili.

Quando spostiamo le lancette un’ora indietro (ora solare) significa che avremo un’ora di luce in meno…e in compenso dormiremo un’ora in più.

Viceversa, quando le spostiamo un’ora avanti (ora legale) avremo un’ora di luce in più e dormiremo anche un’ora in meno.

Ora legale 2017

L’avvento dell’ora solare e dell’ora legale porta il manifestarsi di alcuni disturbi dell’umore, chiamati anche Jet-Lag. Non sono certamente gravi, ma sono piuttosto fastidiosi per la nostra routine quotidiana.


Ecco qualche suggerimento per aiutare l’umore

CURA DEL LOOK

Lo sapevate che, anche in questi casi, la moda ci viene in soccorso? Eh si, il suo potere è altamente rassicurante e consolatorio!

Rinnova il tuo guardaroba!

Inizia da subito a prenderti cura del tuo look.

In autunno-inverno, al passaggio all’ora solare, indossa capi d’abbigliamento o piccoli dettagli di stile dai colori intensi e in tinta con i colori della natura che ti circonda.

Oppure, al passaggio all’ora legale, usa tinte fresche e accese, che possano portare una ventata di positività e di vigore a queste prime faticose giornate di primavera.

Outfit anti jet-lag

Non si può negare il piacere che si prova nell’iniziare una giornata lavorativa indossando un capo d’abbigliamento nuovo.


È sufficiente anche solo un piccolo dettaglio per donare al tuo aspetto (e al tuo umore!) un tono rinnovato. Un esempio? Prova con un bellissimo fazzoletto da taschino!


CURA DELLE ABITUDINI

A partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipa la sveglia di una ventina di minuti per abituare l’organismo; questo piccolo sacrificio ti aiuterà ad impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.

A che ora svegliarsi ora legale

CURA DEL CORPO

Sforzati di fare attività fisica all’aria aperta, meglio se la mattina presto.

Jogging contro jet-lag

Non serve sfiancarsi di esercizi, sarà sufficiente un’attività leggera come una camminata a passo veloce per ritrovare benessere e buonumore.

CURA DELL’ALIMENTAZIONE

Preferisci cibi che richiedono un minore sforzo digestivo per essere metabolizzati, come pasta, pane, orzo, riso e in generale a quei prodotti che contengono l’aminoacido triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina e quindi un maggior benessere cerebrale.

Via libera anche a frutta secca e di stagione, verdure quali lattuga, radicchio rosso, rape e cavoli e, a cena, legumi, uova, pesce fresco e formaggi.

Alimentazione primavera
24 Feb 2010 — Food pyramid — Image by © Maximilian Stock Ltd/the food passionates/Corbis

Scrivete le vostre esperienze per combattere i disturbi dovuti al cambio dell’ora. Ciaooo

I disturbi dovuti al cambio orario: consigli ultima modifica: 2017-09-15T01:01:03+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento