close

Very Peri sarà il colore-guida del prossimo 2022.

Un colore con un’energia che incoraggia la creatività, quella più ardita, quella che negli ultimi tempi è stata troppo spesso accantonata o soppressa.

Scopriamolo.

Very Peri: antefatto

Very Peri è un colore nuovo di zecca, identificato come simbolo del 2022 dal Pantone Color Institute, colosso statunitense che produce tecnologie per la grafica e cataloga i colori secondo codici riconosciuti a livello mondiale.

PANTONE 17-3938 TCX “VERY PERI”

Rientrerà nelle scelte cromatiche dello shopping di tutti noi, che lo noteremo tra le nuances di abiti, accessori e oggetti d’arredamento e nel graphic design.

La nuance 2022 è un’accesa tonalità di blu pervinca tendente al viola, con una punta di rosso. Questa tinta unisce la calma del blu all’energia del rosso: il risultato è una sfumatura di blu particolarmente calda e innovativa.

Very Peri: codici-colore

Pantone: PANTONE 17-3938 TCX
RGB: 102, 103, 171
HEX/HTML: #6667AB
CMYK: 40, 40, 0, 33

Pantone Very Peri 2022

Very Peri: quintessenza

Very Peri riflette a pieno il periodo di transizione che stiamo vivendo: l’isolamento forzato, i continui cambiamenti che modificano gli stili di vita e segnano un confine sottile tra vita reale e realtà digitale, la confusione ma la voglia di riemergere.

La nuova tinta definisce proprio la contaminazione della vita moderna.

È la trasposizione cromatica del fenomeno “phygital”, ovvero come le contaminazioni influenzino il mondo virtuale e il mondo fisico e viceversa.

very peri 2022

Il design digitale diventa così un’estensione della realtà, aprendo le porte a un meta-mondo dinamico, fatto di novità ed esplorazione dove creare infinite possibilità cromatiche.

Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu; abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.

Ci racconta Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.

Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone cercano in un colore in cui sperano di trovare una risposta.

Aggiunge Laurie Pressman, Vice Presidente dell’Istituto di ricerca.

Con la creazione di questo nuovo colore, per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year, riflettiamo esattamente l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.

Very Peri: il colore perfetto del 2022 ultima modifica: 2021-12-27T10:00:00+01:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta