close
CuriositàTendenze moda

Cravatta + pelle: un mix’n’match che ispira

This post is also available in: English

SCOPRI L'OUTLET

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Una cravatta tradizionale può andare d’accordo con un capo in pelle?

Ve lo siete mai chiesto?

Nel mentre ci pensate, Louis Vuitton nella sua recente passerella autunno-inverno 2022/23 ha fatto di questo insolito mix un look davvero strepitoso, fresco e innovativo.

Questa, proposta dall’azienda francese, è una interessante soluzione per rinnovare il nostro aspetto abbastanza facilmente. Cambiare aspetto di tanto in tanto è importante perchè significa essere sensibili al tempo che scorre, senza mai darlo per scontato dandogli, piuttosto, valore e bellezza.

Il “gioco d’azzardo” della moda

Mettere insieme due elementi è una scelta fondata su elementi tecnici di competenza degli addetti ai lavori. Ma uno degli ingredienti fondamentali per il successo resta l’azzardo, il coraggio e il brivido che la tua scelta funzionerà.

E alla Louis Vuitton questo certamente non manca.

Ne è la prova la giacca militare, cravatta e pantaloni di pelle combinati insieme nella passerella autunno inverno 2022/23: sembra non siano mai andati così d’accordo.

cravatta e pantaloni di pelle Louis Vuitton

D’altronde per vestirsi bene non ci sono regole precise e universali. E mai devono essercene.

Ma come fare per vestirsi bene?

Le varianti per vestire bene sono infinite e tutto dipende dalla propria fisicità, dal gusto, dall’uso, dalla moda del momento e da un’infinità di altri fattori personali, impercettibili e complessi da decifrare.

Per capire quello che va bene per ognuno di noi è bene iniziare dal realizzare ciò che ci piace e che ci fa sentire bene e a nostro agio.

Un ottimo esercizio può essere quello di prendere come punto di partenza una foto di sfilata. Osservare attentamente come è stato assemblato, stratificato e quali sono gli abbinamenti e i dettagli che fanno la differenza.

Molto spesso di tratta, infatti, di accorgimenti semplici ma strategici, perfetti da replicare e adattare a noi.

L’ispirazione “Louis Vuitton” per un look maschile insolito

L’ultimo insolito look declinato all’androgino, proposto da Louis Vuitton, con pantaloni di pelle e giacca militare rappresenta una valida ispirazione per cambiare il nostro aspetto.

pantaloni di pelle con cravatta regimental Louis Vuitton

L’outfit insolito che vedete nelle foto è composto da una giacca militare, camicia, cravatta e pantaloni di pelle: è un mix apparentemente contrastante, che invece funziona benissimo. Perfetto per queste giornate d’autunno, sia per il lavoro che per il tempo libero.

Ogni elemento dell’outfit ha un carattere proprio: la giacca militare somiglia tanto a un bomber, con bellissimi polsini in maglia, mostrine e zip, in un azzeccatissimo colore sabbia neutro.

La camicia è classica, così come la cravatta a righe regimental.

La cravatta regimental adottata ha l’importante ruolo di dare colore a un outfit altrimenti con tonalità un pò troppo basic.

I pantaloni di pelle fanno la vera differenza: a vita alta e dal taglio ampio e morbido.

Un outfit assolutamente comodo, semplice e classico, con un equilibrio perfetto caratterizzato da uno stile fresco e nuovo, ispirato, come ha spiegato il direttore creativo Nicolas Ghesquière, dal modo di vestirsi degli adolescenti e dal loro gusto per il mix’n’macht mai banale.

Cravatta + pelle, in più varianti

Nicolas Ghesquière ci vuole in cravatta. E chi siamo noi per dissentire?

Seguendo questo concept, alla sfilata Louis Vuitton si sono viste altre idee styling, combinando in modo diverso i tessuti: ovvero con un blouson di pelle, scegliendo invece il velluto o tessuti stampati per i pantaloni.

donna in cravatta e pelle

Per un look più contemporaneo, in questo caso, il consiglio è quello di abbinare nuance tipicamente autunnali con tinte pastello delicate.

E di lasciar libero l’estro con la cravatta.

Cravatta + pelle: un mix’n’match che ispira ultima modifica: 2022-10-06T09:51:48+02:00 da Gabriella Fiore

 


Nota: talvolta, le foto inserite nei nostri articoli di blog sono solo illustrative, disponibili in rete. Laddove possibile, inseriamo i riferimenti a dove poter trovare i capi simili a quelli indossati.

 

 

Entra a far parte anche tu del Club DM Ties. Per te, subito un coupon-sconto del 15% spendibile sul nostro store dmties.it...e un mare di altri vantaggi esclusivi!

Logo Club DM Ties

ISCRIVITI

Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta