close

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati
CuriositàTutorial

Quanto dev’essere lunga una cravatta?

Le cravatte sono accessori essenziali del guardaroba di un uomo. Conferiscono indubitabile eleganza e aggiungono un tocco di raffinato prestigio al look…se indossate correttamente.

SCOPRI LE OFFERTE

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Un fattore fondamentale che ogni uomo deve sapere, quando si tratta di indossare una cravatta, è quanto deve essere lunga.

Scopriamolo!

La lunghezza della cravatta

Una cravatta troppo corta o troppo lunga fa davvero brutto, perché rovina le proporzioni e rende l’aspetto di un uomo goffo e sbilanciato.

La risposta, quindi, al quesito Quanto dev’essere lunga una cravatta? è abbastanza semplice e facile da ricordare: una volta indossata, una cravatta dovrebbe toccare la cintura.

lunghezza giusta di una cravatta

Certo, puoi stare leggermente più in alto o più in basso della cintura, ma mai esagerare! La mia raccomandazione è di non andare mai oltre 4 cm più in alto o più in basso della cintura.

Generalmente le cravatte sono vendute di una lunghezza adatte a quasi tutte le necessità. Ci sono casi particolari, però, dove conviene chiedere consigli alla sartoria dove contate di acquistare la cravatta.

Alla sartoria DM Ties sapranno consigliarti la lunghezza giusta per la tua cravatta.

Se ad esempio conti di fare un nodo con molti giri, questo richiede molto tessuto, quindi dovresti valutare di acquistare una cravatta più lunga.

I (DIVERSI) NODI DI CRAVATTA: SCOPRI COME SI FANNO

Accade di aver bisogno di una cravatta lunga oltre gli standard, talvolta, anche se sei di corporatura particolarmente robusta, o se sei molto alto.

SUGGERIMENTO
Se sei particolarmente robusto, potresti optare per delle bretelle. Le bretelle assecondano le spalle e il corpo senza evidenziare in negativo alcuna parte della figura, anzi, la snelliscono. Leggi di più…

Giusto per darti un’idea, si può dire che la maggior parte degli uomini indossa una cravatta di media lunghezza, che va tra 145-150 cm.

Solo chi è molto alto ha bisogno di cravatte XXL e, viceversa, chi è di statura particolarmente bassa ha bisogno di cravatte più corte.

Tutto qui! Spero di esserti stata utile 🙂
Scrivetemi!

Quanto dev’essere lunga una cravatta? ultima modifica: 2020-08-20T15:31:20+02:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento