close

This post is also available in: English

RISPARMIA, ADESSO!

Cravatte sartoriali e accessori abbigliamento scontati

Si contano sulla dita di una mano le occasioni in cui è d’obbligo indossare un outfit davvero formale.

Può capitare, ad esempio, per un invito a un evento regale, ad un gran galà, all’opera etc. Ma anche il papà della sposa, che tra un’emozione e l’altra, deve accompagnare all’altare sua figlia…deve andarci in dress inappuntabile.

Sono occasioni che non capitano tutti i giorni (per fortuna!), ma quando capitano c’è ben poco da scherzare ed essere scanzonati: errori non ne sono concessi e tutto dev’essere perfetto.

Ecco una semplice guida di salvataggio, per realizzare un outfit formale senza esitazioni.

Per scrivere questa guida ho messo insieme tradizione e stile moderno, in 7 facili punti.

Ah…ricorda, però, che se stai indossando uno smoking, stai certamente festeggiando qualche lieto evento. Quindi, dopo aver messo a punto tutti i dettagli che ora ti elenco, dimentica tutto e concentrati sul bere, ballare e, in generale…divertiti!

1. Non noleggiare lo smoking

Sarebbe il peggior modo di iniziare!

Uno smoking a noleggio non potrai chiedere di modificarlo a tua misura. Al massimo potrebbero accorciarti o allungarti le maniche, ma niente di più.

Investi in uno smoking classico a tua misura: ti durerà molto tempo, ti vestirà alla perfezione e probabilmente dopo averlo indossato solo due o tre volte avrai già risparmiato il denaro che avresti speso per i noleggi.

Smoking uomo tutorial

E non lesinare sulla sartoria! Questo è un momento in cui devi apparire al meglio in assoluto. Fattelo fare su misura, non pensarci due volte!

2. Scegli la cravatta giusta

bavero di smoking a lancia e bavero sciallato

Uno smoking con bavero a lancia può essere indossato sia con cravatta che con papillon.

Uno smoking con bavero sciallato, invece, dev’essere indossato solo con papillon.

Ad ogni modo, la seta della cravatta, del bavero della giacca e delle finiture dello smoking, mi raccomando che sia letteralmente la stessa per tutti. Quindi, colore, trama e aspetto di questi dettagli di seta devono coincidere.

Un papillon da indossare con uno smoking dev’essere sempre del tipo sciolto, ovvero di quelli in cui il nodo va rifatto ogni volta a mano. Evitate rigorosamente i papillon pre-annodati perfettamente simmetrici.

10 e lode a chi predilige quelli fatti a mano italiani! 🙂

3. La camicia

Esistono due tipi fondamentali di camicia formale: ad abbottonatura nascosta (con i bottoni ricoperti) e frontale borchiata (dove i bottoni sono sostituiti da borchie metalliche).

Ovviamente la camicia dev’essere bianca e ben sagomata, in tessuto rigido strutturato che manterrà la sua forma.

Le pieghe sulla pettorina sono facoltative, mentre sono necessari i polsini francesi.

Per i fan del colletto con le ali…può andare, ma io preferisco quello italiano classico a punta.

4. Coprite la pancia

La cintura del pantalone (e la pancetta, per chi ce l’ha) devono essere sempre coperti o da una fascia da smoking o da un panciotto.

Fascia da smoking nera in seta raso
Fascia da smoking fatta a mano in pura seta DM Ties

Coprendo le pieghe della camicia, che inevitabilmente si creano intorno alla vita, l’aspetto sarà pulito e ordinato.

5. Lasciate la cintura per i pantaloni a casa

Qualunque sia il modello di smoking che sceglierai, outfit formale significa niente cintura.

Un pantalone da smoking dovrebbe avere dei regolatori laterali nascosti, oppure dei bottoni all’interno per agganciarci le bretelle.

bretelle smoking seta nere
Bretelle da smoking fatte a mano in pura seta DM Ties

Se stai utilizzando le bretelle, usa quelle in seta nera (per abbinarle ai bordi dello smoking) o in seta bianca (per mimetizzarsi con la camicia) e indossale sempre al di sotto della fascia da smoking o del panciotto.

6. Scarpe e calzini

Per le scarpe hai due possibilità: décolleté in vernice (come i mocassini da Opera), o stringate a punta liscia (se non sono in vernice assicurati che abbiano una certa lucentezza).

Per i calzini, usa il nero a trama sottile: è adatto per l’abbigliamento formale, soprattutto se userai le scarpe décolleté, che hanno una tomaia bassa ed espongono parte del piede e della caviglia.

7. Altri accessori importanti

L’idea di smoking è quella di essere il più semplice e uniforme possibile. Un eccesso di accessori in un attimo possono rovinare tutto.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un fazzoletto da taschino bianco, piegato piatto, che fa capolino dal taschino della giacca.

Un semplice orologio da polso con quadrante sottile e cinturino in pelle e, se ti senti dandy e sei nei mesi più freddi, puoi provare ad indossare una raffinatissima sciarpa in seta artigianale.

Grazie per aver letto questo articolo.

Alla prossima e scrivete in tanti!

Guida ad un outfit formale ultima modifica: 2022-06-06T12:56:41+02:00 da Gabriella Fiore

 

 

Entra a far parte anche tu del Club DM Ties. Per te, subito un coupon-sconto del 15% spendibile sul nostro store dmties.it...e un mare di altri vantaggi esclusivi!

Logo Club DM Ties

ISCRIVITI

Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Lascia un commento

 

Inviami una mail quando viene aggiunto un nuovo commento o c'è una risposta