close
Accessori modaCuriosità

Spilla da giacca a fiore: è sbocciata la seta

copertina-spille

La spilla da giacca a fiore, chiamata anche boutonnière, o fiore all’occhiello, ha origini insospettabilmente interessanti. La pratica di usarla nel tempo ha avuto alti e bassi, ma non è mai sparita veramente da quando è stata introdotta.

Oggi viene realizzata anche in seta, a mano, da antichi laboratori sartoriali italiani e rappresenta ancora un vezzo di stile che, messo su un abito, lo tira immediatamente fuori dall’anonimato.

La spilla da giacca a fiore ricalca uno stile un pò bohemien.
Un gioiello assolutamente da avere.

 

Ti stai preparando per un evento speciale e vorresti indossare qualcosa di particolare ed insolito.

Prova con un fiore da adagiare sul bavero della tua giacca

Potresti sentirti eccentrico nell’indossarlo, ma la verità è che un fiore sul bavero non è mai inopportuno e, anzi, arricchisce il tuo outfit con un elemento dalla storia antica e molto interessante.

Qual’è la storia della spilla da giacca?

Alcune fonti ritengono che la tradizione di indossare fiori risalga alle civiltà più antiche, quali gli egiziani e gli aztechi, che indossavano fiori colorati per dimostrare il loro sostegno ai giocatori di particolari eventi sportivi del tempo.

Altri studiosi ritengono che la tradizionale boutonnière sia nata sui campi di battaglia delle guerre civili in Inghilterra, dove ciascuna delle parti indossava un particolare colore o tipo di fiore per distinguere amici e nemici gli uni dagli altri.

Anticamente le spille da giacca da uomo diventarono popolari quando se ne iniziò a fare uso ai matrimoni e alle occasioni speciali. I fiori all’epoca erano necessari per sbarazzarsi di cattivi odori, malattie e persino degli spiriti maligni.

Per quanto oscura sia la genesi di questa moda, quella che è certa è la sua diffusione, avvenuta nei primi anni del XIX secolo.

Il fiore all’occhiello ha anche un significato letterale; si può sentire infatti dire Sei il fiore all’occhiello… che significa distinguersi, significa essere l’elemento migliore.

Come s’indossa la spilla da giacca a fiore?

Il fiore, ma in generale qualunque spilla, va indossato sempre sul risvolto sinistro della giacca da uomo.

Com’è fatta?

Negli ultimi anni il fiore all’occhiello, quello fatto con uno o più fiori veri, ha assunto molteplici sembianze.

Fiore all'occhiello

Se ne trovano infatti in ogni materiale e lavorazione che riproducono con estrema cura e minuzia quelle dei fiori più raffinati.

Ciò che li accomuna è l’effetto romantico e un pò bohemien che esso conferisce, sempre e comunque, ad un abito da uomo.

La DM Ties realizza spille da giacca a fiore in seta fatte a mano, lana, cotone. Elegantissime e pratiche da usare.

spille da giacca a fiore DM Ties

Alcune sono perfette anche per una raffinatissima mise da cerimonia.

abbinamenti spille da giacca cerimonia

È fatta per essere facilmente riposta al bavero della giacca. Grazie ad una potentissima clip magnetica non corri il rischio di smarrirla. Semplice e geniale.

spilla da giacca fiore

Una spilla da giacca in seta artigianale è un piccolo gioiello d’arte sartoriale e, i gioielli, si sa, ormai non sono più relegati al solo universo femminile.

DM Ties le propone ad un prezzo friendly

Spilla da giacca a fiore: è sbocciata la seta ultima modifica: 2017-09-18T00:25:13+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Leave a Response