close
Accessori moda

Gemelli da polso: gioielli da polso

gemelli-da-polso

I gemelli da polso rappresentano un vero e proprio gioiello da uomo. Fanno solitamente parte della categoria di accessori maschili di alto livello

Indossare un paio di gemelli da polso significa portare indosso un simbolo non legato alla moda, bensì alla tradizione, un segnale deciso della voglia di distinguersi per gusto e classe.

Capiamone di più: storia, caratteristiche e consigli sul loro acquisto.

I gemelli da polso, cufflinks in inglese, sono un’accessorio d’abbigliamento spesso dimenticato, in grado di aggiungere un tocco di estrema classe all’abbigliamento.

Ne esistono di diversi tipi, forme e materiali, hanno poche controindicazioni. Sarebbe davvero un peccato non indossarli in particolari occasioni.

Così come un gioiello, un uomo può utilizzare un tipo di gemello da polso piuttosto che un altro a seconda della situazione, ma anche per esprimere un particolare stato d’animo, assecondare un’ispirazione.

Un pò di storia

Fin dagli inizi del XIX secolo l’abbigliamento su misura è stato un modo di distinguersi delle persone appartenenti ai ceti sociali alti.

Tagli personalizzati, materiali e accessori di qualità superiore potevano permetterselo davvero in pochi.

Gemelli da polso | Storia

I gemelli da camicia a quel tempo non avevano ancora suscitato il loro interesse.

Tuttavia le aree visibili delle camicie, come i polsini, erano viste come una grande opportunità per dare sfogo a decorazioni e abbellimenti attraverso ricami e ornamenti.

E fu così che sui polsini delle camicie iniziarono a vedersi i primi gemelli, all’epoca realizzati solo a mano da maestri incisori.

Sarà la Rivoluzione industriale e la produzione di massa a cambiare le cose e rendere economicamente accessibili i gioielli da polso.

Nonostante l’Italia e l’Inghilterra siano il regno dell’eleganza maschile, in Italia ad un certo punto i gemelli sono scomparsi, mentre i gentlemen inglesi hanno mantenuto intatta la secolare tradizione di classe.

Vogliamo parlare di nomi illustri che nella loro carriera usavano spesso usare i gemelli? Citiamone uno soltanto: Fred Astaire.

Gemelli da polso Fred Astaire

Elegante e carismatico, come pochi.

Ma torniamo ai giorni nostri

Recentemente i gemelli da polso sono tornati di moda un pò dappertutto.

Complice il lungo periodo di assenza, purtroppo però molti uomini, soprattutto i più giovani, quasi non ne sanno dell’esistenza oppure non hanno le idee chiare sulla scelta e il loro esatto utilizzo.

E allora approfondiamo

I gemelli da polso sono nati per essere indossati con camicie che hanno il polsino alla francese, anche detto doppio…ed è ancora così a tutt’oggi.

Gemelli da polso

Il polsino doppio, a differenza del normale polsino da camicia di tutti i giorni, è un polsino più lungo del normale che viene ripiegato su se stesso.

Ha le asole, non i bottoni, perchè al posto di questi troveranno posto proprio i gemelli da polso.

La camicia con il polsino doppio, a differenza di quella classica, è considerata una camicia di più elevato standard, destinata ad occasioni speciali, cerimonie, un premio importante etc.

I gemelli da polso aggiungono tanta classe, quindi alla prima occasione non esitate ad utilizzarli.

Attualmente il settore Moda e i suoi nuovi concepts permettono di utilizzare i gemelli da polso anche in maniera meno rigorosa e in occasioni non necessariamente formali.

gemelli da polso come si indossano

gemelli da polso donna

La certezza è che questi accessori, se ben scelti e ben indossati, porranno sempre su un gradino più in alto.

Consigli…di polso!

Esistono diversi tipi di gemelli, da quelli con pietre preziose incastonate, a quelli con stampe eccentriche.

Come sempre il mio consiglio è quello di non esagerare né da una parte né dall’altra.

Scegliete forme squadrate, o ovali sobrie, sottili e preferibilmente in argento o oro bianco.

L’oro giallo può essere scelto, ma va ricordato che anche i gemelli da polso vanno sempre abbinati, per lo meno nel colore, agli altri metalli indossati, come ad esempio l’orologio o la fibbia della cintura.

Una valida alternativa al gemello in metallo prezioso è quello in seta.

gemelli da polso in seta

In tinta unita o coloratissimo, è un accessorio fashion che può essere scelto nel colore della cravatta, della pochette, della spilla da giacca, oppure essere in tinta con il monogramma ricamato sulla camicia.

Un gemello da polso può andare in un colore completamente in contrasto con l’insieme, o fare un richiamo con altri accessori quali l’ombrello, o la borsa.

Ma come si mettono?

Ti mostrerò la procedura per indossare un gemello del tipo più diffuso, quello costituito da una testa, che sarebbe la parte a vista e da una capsula a forma di siluro che contiene un proiettile interno che, ruotando su un piccolo asse, permette la chiusura del gemello.

Innanzitutto, come già visto, occorre una camicia con i polsini alla francese.

A differenza della camicia classica coi polsini con i bottoni, nei quali un lato si infila sotto l’altro, questi polsini si apriranno allontanandosi dal polso se non li chiudi con i gemelli.

Una volta indossata la camicia e ripiegati i polsini doppi, mantieni i due bordi aperti dei polsini appoggiati l’uno sull’altro e tienili uniti.

Assicurati che le asole per i gemelli siano ben allineate.

Aiutandoti con l’altra mano infila la capsula del gemello nella prima asola del polsino, quella più vicina a te.

come si mettono i gemelli da polso

Fai trapassare completamente la capsula nell’altra asola del polsino, dopodiché ruota il proiettile affinché il polsino della camicia risulti ben impacchettato.

Come indossare i gemelli da polso

Dove comprare dei gemelli da polso?

Come faccio sempre, vi suggerisco di dare un’occhiata ai gemelli da polso fatti a mano dalla DM Ties. Se non altro perchè è un’azienda che conosco personalmente, di cui vado fiera di raccontare.

gemelli da polso uomo

Ma in giro ovviamente se ne trovano tanti di venditori di gemelli da polso, da quello che lo propone di matrice industriale, a prezzi modesti, a quello pregiatissimo e costosissimo da gioielleria…

Insomma, non ti resta che scegliere e dare sfogo alla tua fantasia per costruire il tuo stile distintivo

Gemelli da polso: gioielli da polso ultima modifica: 2017-09-27T11:28:24+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Leave a Response