close
Eventi

Cravatte Marinella al MoMA: il Made in Naples sbarca in America

moma

Le cravatte dello storico marchio napoletano Marinella esposte al MoMA di New York, dal 1° ottobre fino al 28 gennaio 2018

Marinella al MoMA

Marinella sarà uno dei protagonisti di Items: Is Fashion Modern?, la mostra da poco aperta al pubblico in una delle piazze più importanti della Grande Mela.

E durerà fino al 28 gennaio 2018.

marinella moma

La mostra

Il tema principale di questa mostra, intitolata Items: Is Fashion Modern?, è il rapporto tra il vestiario e la sua funzionalità tra il XX e il XXI secolo.

È una raccolta di 111 items, ossia oggetti, nel senso più iconico che è possibile attribuire a tale termine.

Opere d’arte selezionate tra capi d’abbigliamento, scarpe e accessori che hanno lasciato il segno nell’ambito della storia della moda e del costume.

In checklist tanti nomi altisonanti fra cui, oltre Marinella, Rolex, Levi’s, CartierYSL, Swatch, solo per citarne qualcuno.

Il prestigioso marchio napoletano al MoMA presenta quattro fantasie iconiche di cravatte che hanno vestito Presidenti di Stato nel mondo, artisti e imprenditori.

Il marchio

A Napoli, ma non solo, quando dici Marinella immediatamente pensi ad una cravatta, al lusso, alla creatività e all’esclusività partenopea di un marchio che è ormai storia.

«Mio nonno Eugenio inaugurò il negozio a Napoli, sulla Riviera di Chiaia nel 1914, ispirandosi all’abbigliamento maschile inglese, che all’epoca era considerato il vero simbolo dell’eleganza», racconta Maurizio Marinella.

Maurizio continua: «A più di un secolo di distanza questa mostra ci regala una grandissima emozione: siamo onorati di ottenere questo traguardo, che conferma la validità del nostro lavoro e la capacità di aver saputo interpretare gli stili e i costumi nonostante lo scorrere del tempo».

Poi: «Siamo orgogliosi di rappresentare il Made In Italy ma ancor più di portare Napoli nel mondo: questo è un riconoscimento enorme anche per la nostra città».

Quello che dimostrano gli eredi di Eugenio Marinella, fondatore della “filosofia Marinella”, è che l’amore per il proprio lavoro deve essere sempre mantenuto saldo, insieme alla cura per lo stile e all’attenzione per l’alta qualità dei propri prodotti.

Qualità, creatività e gusto da sempre. Questo il segreto che si nasconde dietro il mito delle cravatte Marinella.

***

Ci vediamo al MoMA

Cravatte Marinella al MoMA: il Made in Naples sbarca in America ultima modifica: 2017-10-07T23:05:30+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Leave a Response