close
Accessori moda

Bretelle uomo: un gradito ritorno

bretelle-uomo-1

Le bretelle uomo, bellissime in seta!

La moda si sa, va e viene. Per la prossima stagione si è avvistato un simpatico ritorno, quello delle bretelle da uomo.

Le bretelle uomo sono state rivisitate rispetto alle precedenti generazioni, sia nelle forme che nei materiali, oltre che nell’impostazione tradizionale. Da accessorio d’alta classe sono divenute accessorio simbolo di trasgressione, di rottura e di anticonformismo.


Trova la bretella che fa per te su dmties.com


C’è chi le ritiene un feticcio, meglio se nero e di pelle, che attraversa e segna il corpo quasi come una provocazione.

Secondo altri invece, la bretella da uomo rappresenta un accessorio di congiunzione simbolica con l’infanzia, quando da bambini s’indossava quest’accessorio per tenere su un jeans o un pantalone dalla taglia ancora troppo abbondante.

bretelle uomo online bretelle uomo eleganti

La bretella uomo è quindi un complemento controverso, che si presta a diverse letture ed interpretazioni, in grado di adattarsi a diversi stili conferendo sempre un tocco di estrema originalità e rompendo gli schemi delle consuetudini.

Sembrerebbe un accessorio rubato al guardaroba del nonno e invece sono proprio i giovani i fruitori più convinti delle bretelle, poiché essi ne vedono il potenziale comunicativo rispetto alla solita cintura, un feticcio ormai consueto e tradizionale.

Senza dimenticare poi, l’aspetto estetico: se la cintura taglia in due il corpo, creando terribili rigonfiamenti e costringendo l’addome di chi la indossa, le bretelle assecondano le spalle senza evidenziare in negativo alcuna parte della figura, anzi, snellendola visivamente.

Ma come scegliere le bretelle uomo giuste?

Le bretelle uomo più raffinate sono in seta, hanno rifiniture in cuoio e vanno allacciate al pantalone tramite bottoni e sono regolabili con passanti di metallo.

Sono perfette per pantaloni classici, dal taglio regular. Meno belle esteticamente, ma sicuramente più facili da trovare e da abbinare, sono quelle in tessuto elastico o in feltro o in cuoio, che si agganciano ai calzoni attraverso pinzette metalliche a scatto.

bretelle-uomo-5 bretelle-uomo-4

Nessun limite particolare nella scelta del colore e fantasia delle bretelle, vige sempre il buon senso. Un abito formale richiederebbe un modello di bretelle a Y, che termina con un sola striscia nella parte posteriore, ma può andar bene anche la più comune bretella ad X, con due strisce frontali che si intrecciano sulla schiena e terminano con altre due strisce.

In generale in funzione dello stile, che sia esso casual oppure formale, potrete scegliere tra bretelle strette, di due centimetri di spessore o meno, e bretelle larghe, di tre centimetri e mezzo.

Ma come già detto, chi sceglie di indossare le bretelle ha già vinto in originalità e creatività.

Non temere di osare, scegli la bretella che più si addice al tuo gusto, sarai di certo…perfetto!

Bretelle uomo: un gradito ritorno ultima modifica: 2016-07-29T11:54:56+00:00 da Gabriella Fiore
Gabriella Fiore

The author Gabriella Fiore

Leave a Response